Agevolazioni alle assunzioni 2025

Il legislatore prevede specifiche agevolazioni di carattere contributivo e economico, per le imprese che assumano lavoratori che presentano maggiori difficoltà a trovare un’occupazione. Tali agevolazioni sono diversificate in base ai lavoratori interessati, alle tipologie di assunzione, alle condizioni di spettanza.

Con il 2025 cambia il panorama delle agevolazioni contributive per le assunzioni.

Con questa guida, a cura dell’Area Sindacale, Lavoro e Welfare di Confindustria Veneto Est, aggiornata a marzo 2025, pur in attesa di ulteriori necessarie indicazioni sulle nuove misure, si vuole fornire uno strumento sintetico utile per evidenziare le caratteristiche delle principali agevolazioni di carattere contributivo e economico previste per i datori di lavoro nel 2025.

La guida sarà aggiornata in presenza di nuove indicazioni.

Nella parte finale è contenuto un focus sulla condizione di regolarità del datore di lavoro, sulla applicazione dei principi generali di fruizione degli incentivi e sulla disciplina comunitaria degli aiuti “de minimis”.

Guida a cura dell’Area Sindacale, Lavoro e Welfare di Confindustria Veneto Est, aggiornata a marzo 2025


Allegati:

©2025 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it