La cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO)

L’integrazione salariale ordinaria, comunemente nota come ‘cassa integrazione guadagni ordinaria’ è uno degli ammortizzatori sociali previsti dalla legislazione italiana ed ha la funzione di fornire una indennità sostitutiva della retribuzione (con la piena copertura ai fini pensionistici) ai lavoratori sospesi dal lavoro o sottoposti a riduzione di orario da parte di Aziende in difficoltà, consentendo così il mantenimento dei rapporti di lavoro in prospettiva di una ripresa della situazione.

I principali ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro prevedono le seguenti forme di intervento:

Integrazione Guadagni Ordinaria (d’ora in poi, CIGO): per situazioni temporanee di breve durata, con previsione certa della ripresa dell’attività lavorativa;

Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS): per cause strutturali di durata più lunga e di esito incerto, con possibile ricorso alla mobilità, qualora l’impresa non sia in grado di garantire il reimpiego di tutti i lavoratori sospesi.

Contratto di Solidarietà (CdS): per evitare in tutto o in parte la riduzione di personale mediante la riduzione dell’orario di lavoro

L’istituto della CIGO, sino al 23 settembre 2015, era disciplinato dalla Legge 20 maggio 1975 n. 164.

Dal 24 settembre 2015 la materia degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro è disciplinata dal Decreto Legislativo 14 settembre 2015 n. 148.

Nel tempo la sua disciplina è stata più volte modificata ed integrata, pervenendo ad un insieme di regole complesse ed articolate, contenute in vari provvedimenti legislativi, che toccano aspetti sindacali, previdenziali e di amministrazione del personale.

Da ultimo, la Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di bilancio 2022) ha definito un ulteriore riordino della normativa, con l’intento di creare un sistema di protezione sociale universale che possa garantire a tutti i lavoratori, in costanza di rapporto di lavoro, un sistema di tutela strutturato, in grado comunque di cogliere le caratteristiche settoriali e dimensionali delle aziende.

Nella presente Guida si riepilogano le vigenti disposizioni che disciplinano la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO).

Questa Guida si propone di delineare un quadro, sintetico ma completo, della regolamentazione della CIGO, in modo da consentire alle imprese associate interessate di formulare una rapida valutazione circa l’opportunità di fare ricorso a questo strumento e/o di agevolarne la gestione operativa.

Si evidenzia l’opportunità di contattare l’Area Sindacale Lavoro e Welfare di Confindustria Veneto Est per la valutazione dei singoli casi e la predisposizione della documentazione necessaria.

Temi trattati:

1.  Destinatari
2. Cause di intervento
3. Consultazione sindacale
4. Durata
5. Valorizzazione dell’unità produttiva
6. Richiesta di autorizzazione
7. Autorizzazione
8. Misura dell’integrazione salariale
9. Pagamento C.I.G.
10. Contribuzione

Guida a cura dell’Area Sindacale, Lavoro e Welfare di Confindustria Veneto Est, aggiornata a gennaio 2024.