4^ incontro CICLO DI SEMINARI: “CRESCERE PER ACQUISIZIONI” – Creare valore, gestire il processo, presidiare i fattori critici. “L’INTEGRAZIONE POST-ACQUISIZIONE”. Giovedì 16 gennaio 2025

Nelle tappe precedenti del percorso «Crescere per acquisizioni» è emersa la centralità della fase di integrazione post-acquisizione come una delle chiavi di successo dell’intera operazione.
Per quanto infatti tutto il percorso che ha portato al closing possa essere stato presidiato in modo diligente, puntuale ed efficace, il cantiere dell’integrazione operativa è appena iniziato e richiede risorse, tempo ed attenzione. I fattori salienti da presidiare d’ora in avanti cambiano linguaggio, che diventa quello dell’organizzazione interna e della gestione delle persone.
Il seminario esplora sia le attività propedeutiche che possono essere attivate prima dell’acquisizione, al fine di comprendere meglio l’interno della la realtà target che si intende acquisire, che quelle che invece possono necessariamente essere programmate solo una volta che l’operazione è andata a buon fine. 
Fondamentale (e sfidante) è riuscire creare una identità unica, che dovrà essere necessariamente diversa da quelle di partenza, al fine di presentare una visione ed una missione «aggregante» per le persone, soprattutto se si sta operando in contesti aziendali contraddistinti da forte inter-generazionalità o da profondi mutamenti, anche di business.
Chiave del successo è pertanto gestire la percezione del cambiamento, riuscire a trasferire positività e ingaggiare le persone perché si rendano protagoniste dello stesso.
Un ruolo importante è ricoperto dalla comunicazione interna, che deve fungere da «cinghia di trasmissione» informativa e valoriale per trasferire efficacemente il mindset della Direzione ma contestualmente porsi in ascolto dei feedback e stimolare confronto e condivisione
L’incontro si è tenuto Giovedì 16 gennaio 2025, alle ore 16.00, presso la sede di rappresentanza Palazzo Giacomelli (Treviso – Piazza Garibaldi n. 13).

Sono intervenuti:

La sfida evolutiva: integrare culture ed organizzazioni diverse
Luca Fenati, CEO – Fluxus HR S.r.l.

Testimonianze
Giuseppe Girardel, Shareholder – Logo SpA

Gabriele Fridegotto, CEO – Logo SpA

Ha moderato gli interventi Cristian Mazzarini, Responsabile Area Finanza di Confindustria Veneto Est

Riportiamo qui di seguito la registrazione dell’evento assieme alle slides fornite dal dr. Luca Fenati.


Allegati:

©2025 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it