Seminario – “La crescita dell’azienda e dei processi decisionali interni. L’evoluzione della governance: dalle PMI alle quotate.” 5 marzo 2024

Confindustria Veneto Est ha organizzato un seminario sul tema "LA CRESCITA DELL’AZIENDA E DEI PROCESSI DECISIONALI INTERNI. L’evoluzione della governance: dalle PMI alle quotate."
Il seminario ha affrontato il tema dell’evoluzione della governance aziendale, in funzione alla crescita dell’azienda, mettendo un focus sulla strutturazione del processo decisionale.
Lo sviluppo dell’impresa porta con sé grandi opportunità ma, ovviamente, anche complessità che è necessario presidiare con modelli organizzativi che riguardano l’organo amministrativo, progressivamente più articolati e formalizzati.
I cambiamenti (l’organizzazione, il funzionamento, le consuetudini, la composizione…) sono sempre tappe salienti che «marcano» le fasi evolutive e di sviluppo.
A volte la cultura aziendale rifiuta questi cambiamenti, nella convinzione che la «sofisticazione» distrugga valore, invece di crearlo. Il rischio, tuttavia, è quello di mantenere in uso prassi, approcci e modelli che progressivamente diventano incompatibili con la fase di vita aziendale o al contesto.
La sostenibilità della governance esprime proprio questo concetto: la presa d’atto che per ogni fase aziendale è necessario interrogarsi sulla coerenza del modello adottato e sui cambiamenti da implementare.
All’interno di questa cornice, grazie anche a prestigiosi relatori e qualificate testimonianze aziendali, Confindustria Veneto Est organizza un seminario dal titolo

I relatori hanno trattato i seguenti temi:

La sfida delle PMI:  dall’uomo solo al comando alle decisioni collegiali
Paolo Gubitta, Prof. Ordinario di Organizzazione Aziendale e Imprenditorialità, Università di Padova e CUOA Business School

Modelli di governance a confronto: un benchmark per la crescita delle aziende
Federico Vermicelli, Partner, membro del Focus Team Equity Capital Markets, BonelliErede
Luigi Chiarella, Managing Associate, membro del Focus Team Equity Capital Markets, BonelliErede

Crescita aziendale ed organizzativa: la prospettiva della Borsa
Luca Tavano, Head Mid & Small Caps  – Equity Primary Markets Euronext Milan

Tavola rotonda
Gianfranco Bellin, CEO Gibus Spa
Raffaele De Bettin, CEO DBA Group Spa