Il servizio, destinato agli associati di Confindustria Veneto Est, consente di analizzare le proprie performance economiche-patrimoniali-finanziarie, attraverso il confronto con quelle dei concorrenti diretti.
Premessa
L’analisi delle performance dei competitor fornisce interessanti informazioni di supporto alle decisioni aziendali, specialmente di marketing, ed è molto utile per identificare opportunità e rischi.
Al fine di ottenere una visione d’insieme, è limitante attenersi alla verifica di alcuni indicatori economici.
Il servizio
L’approccio innovativo del servizio di Confindustria Veneto Est è quello di affrontare l’analisi dei concorrenti in un quadro completo (1), che indaga e misura, in maniera coordinata ed inter-dipendente i risultati aziendali desumibili dai dati di bilancio:
– Economici (produttività, punto di pareggio, margini di contribuzione, leva operativa, dinamica costi fissi, sensibilità dei risultati ai volumi ed ai prezzi…);
– Patrimoniali: (redditività, equilibrio nella copertura degli impieghi, tasso di investimento, obsolescenza degli impianti, durata del capitale circolante…);
– Finanziari: (flussi di cassa, livello di indebitamento finanziario, capacità di rimborso, costo del denaro, capacità di generare extraprofitti oltre il costo del capitale…)
L’analisi competitiva consente all’azienda di confrontare complessivamente l’efficacia del proprio modello di business con quello dei concorrenti.
L’associato individua direttamente l’elenco dei concorrenti (anche esteri) da analizzare. Terminata la predisposizione del report, il materiale viene condiviso attraverso un incontro dedicato di discussione e confronto.
I costi del servizio
Il servizio prevede un corrispettivo molto contenuto che sarà preventivamente condiviso con l’azienda associata. E’ possibile indagare anche i risultati di concorrenti stranieri, nella misura in cui si possibile ottenere i relativi bilanci.
Note:
(1) Il report finale è piuttosto corposo, e si compone di circa una quarantina di pagine fra grafici e tabelle di riesposizione e rielaborazione dei dati di bilancio del cluster individuato.
Allegati: