Il Check Up Finanziario gratuito è lo strumento, a disposizione degli associati, per supportare la gestione finanziaria aziendale, indispensabile in questa fase economica per pianificare le proprie esigenze finanziarie e per gestire al meglio la raccolta di risorse finanziarie.
Il servizio gratuito di Check Up Finanziario di Confindustria Veneto Est consiste in una approfondita analisi della situazione finanziaria complessiva aziendale che aumenta la consapevolezza dell’imprenditore e suggerisce possibili interventi e proposte di miglioramento ed ottimizzazione.
E’ uno strumento prezioso per confrontarsi sui flussi di cassa aziendali prospettici e sui fabbisogni finanziari, per delineare i possibili interventi e individuare gli strumenti disponibili, sviluppando un dialogo efficace e costruttivo con le banche. Alcuni dei principali contenuti del servizio:
· indagine della capacità dell’azienda di produrre flussi di cassa, attuali e prospettici, in diversi scenari;
· analisi dell’architettura finanziaria dell’azienda, del merito del credito, delle condizioni bancarie ottenute, dell’impatto dei rischi finanziari, dei principali programmi di investimenti aziendali;
· monitoraggio della Centrale dei Rischi di Banca d’Italia per intercettare anomalie e suggerire azioni ed interventi di miglioramento;
· confronto sulla situazione aziendale rispetto alle indicazioni del Codice della Crisi e dell’Insolvenza relative allo stato e agli adeguati assetti organizzativi.
In cosa consiste il servizio
Il Servizio Finanza d’Impresa, dopo aver raccolto la necessaria documentazione aziendale, elabora tutti i dati e procede alla stesura di una serie di report dedicati e organizza un incontro di discussione e condivisione (da remoto in videoconferenza o in presenza presso una delle sedi dell’Associazione) per discutere insieme dei risultati delle analisi e suggerire i possibili strumenti da utilizzare.
Attivare il servizio
Per attivare il servizio è sufficiente scrivere al Servizio Finanza d’Impresa (e-mail finanza@confindustriavenest.it), che risponderà inviando tutta la modulistica da compilare e l’elenco della documentazione da spedire.
Il Servizio Finanza d’Impresa provvede all’elaborazione dei dati ricevuti e organizza poi l’incontro, nel corso del quale condividere i risultati.
Il servizio di consulenza è gratuito, viene svolto internamente all’associazione, nella massima riservatezza e non comporta costi a carico delle imprese associate.
Per vostra utilità si allega una Demo del servizio.
Allegati: