I segreti commerciali comprendono tutte le informazioni che garantiscano al legittimo detentore un vantaggio competitivo economicamente rilevante nei confronti dei concorrenti e costituiscono un patrimonio di grande valore per le aziende. Possono costituire un segreto commerciale sia informazioni su aspetti di natura tecnica, che potrebbero essere oggetto di brevettazione, sia conoscenze che non potrebbero essere protette con un titolo di proprietà industriale e che sono strettamente legate alla gestione aziendale (tra cui le liste dei clienti, dei fornitori, le analisi di mercato, le strategie di marketing). Il Codice della Proprietà industriale, agli artt. 98 e seguenti, ne offre una specifica disciplina individuando le caratteristiche e l’ambito di protezione di tali preziose informazioni.
Con l’obiettivo di approfondire le diverse tematiche legate ai segreti commerciali, dall’individuazione dei dati che possono essere tutelati, alla scelta della modalità più efficace per proteggerli e di fornire indicazioni per la determinazione del loro valore economico e sulle azioni da intraprendere per una corretta difesa contro le eventuali violazioni, Confindustria Veneto Est in collaborazione con INDICAM, ha organizzato un convegno dal titolo:
il giorno:
presso la sede di rappresentanza dell’Associazione a Treviso, Palazzo Giacomelli, in piazza Garibaldi n. 13.
Mettiamo a disposizione la registrazione dell’evento, il programma completo e la documentazione predisposta dai relatori.
Allegati:
A_Sanchini_presentazione_modiano_2025_02_11.pdf (718,1 KB)
A_Vestita Valutazione Know-How.pdf (658,8 KB)
G_Casucci Trade Secrets – Indicam – CVE 2025.pdf (1.713,1 KB)
J_M_ Tiveroli E.pdf (781,6 KB)
P_Rizzotto Progetto Valorizzazione PI.pdf (287,8 KB)
R_Castiglioni.pdf (507,0 KB)