Webinar – Il nuovo Regolamento UE 2023/988 relativo alla Sicurezza Generale dei Prodotti – Giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 15.00.

Il 23 maggio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il nuovo Reg. (UE) 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti che abroga la direttiva 2001/95/CE e che sarà applicabile dal 13 dicembre 2024.

Tra le novità più salienti vi è una modifica sostanziale delle disposizioni riguardanti il ritiro, il richiamo ed i rimedi applicabili in caso di immissione sul mercato di prodotti pericolosi. Sono, inoltre, indicate nuove responsabilità di tenuta documentale in capo agli operatori economici, che dovranno garantire che la documentazione tecnica e tutte le informazioni in relazione ai prodotti siano accurate, complete e conformi alle regole comunitarie applicabili. Ed ancora, il nuovo Regolamento delinea pure un nuovo quadro UE in materia di vigilanza del mercato dei prodotti.

Con l’obiettivo di riassumere il ruolo e gli obblighi per ogni operatore economico coinvolto, quali il fabbricante, l’importatore ed il distributore e l’operatore logistico, secondo le disposizioni previste dal Reg. 2023/988. In attesa, peraltro, che siano anche emanate le disposizioni di armonizzazione della normativa nazionale, in particolare contenuta nel Codice del consumo, rispetto alle nuove prescrizioni regolamentari, Confindustria Veneto Est ha organizzato un webinar gratuito di approfondimento dal titolo: “Il nuovo Regolamento UE 2023/988 relativo alla Sicurezza Generale dei Prodotti”, che si è tenuto giovedì 24 ottobre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 16.40.

Relatrice è stata:
Avv. Elisa Teti – Studio RUCELLAI & RAFFAELLI 
– Legale esperto di diritto antitrust e consumer protection, pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e comparativa, clausole contrattuali abusive, etichettatura, immissione, commercializzazione e regolamentazione di prodotti anche soggetti a specifiche regolamentazioni (come alimentari, MOCA, cosmetici, medical devices), danno da prodotto difettoso.

Mettiamo a disposizione le slide predisposte e la registrazione dell’incontro.


Allegati:

©2024 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it