Giornata di incontro aziende-studenti universitari per tirocini innovativi in ambito Ict

STAGE-IT

Colmare il divario per meglio allineare l’offerta formativa alla domanda di competenze digitali delle imprese, è l’obiettivo di STAGE.IT, l’evento promosso da Confindustria Veneto Est per l’incontro diretto tra mondo delle imprese, studenti e laureandi e l’offerta di percorsi ad alto contenuto formativo, in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e Scienze Statistiche dell’Università di Padova e con il contributo del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.

La 20ma edizione di STAGE.IT si è svolta giovedì 30 marzo 2023, per la prima volta in presenza dal 2019, in Fiera di Padova per fare incontrare aziende con progetti innovativi in ambito It e studenti motivati e talentuosi dei corsi di laurea in informatica, ingegneria informatica e statistica.

150 i progetti di tirocinio ad alto contenuto formativo offerti da 70 aziende delle province di Padova, Treviso, Venezia, Rovigo e Vicenza a oltre 130 studenti e laureandi.

«Nella doppia transizione digitale e ambientale che stiamo affrontando, la domanda di profili qualificati, di nuove competenze digitali, trasversali, ibride continua a crescere – dichiara Francesco Nalini, Consigliere Delegato Confindustria Veneto Est per l’Education –. Eppure questi profili sono tra i più difficili da trovare. Dobbiamo tutti impegnarci a colmare il divario, lavorando in sinergia con scuole, Its e università sull’orientamento. E, al tempo stesso, ampliare le opportunità lavorative di qualità per i giovani, e le giovani in particolare, valorizzandone la preparazione e la creatività che rappresentano per le nostre imprese una risorsa preziosa».

Grazie a tutte le aziende partecipanti e a tutti le studentesse e gli studenti che si sono messi in gioco nei