QUESTIONE DI CHIMICA – Visite aziendali per studenti universitari

Laboratori di ricerca e sviluppo, processi aziendali, materiali e lavorazioni, ma anche testimonianze diretta di imprenditori e manager.

E’ quanto hanno sperimentato 78 studentesse e studenti del terzo anno dei corsi di laurea triennali in Chimica e Scienze dei Materiali dell’Università di Padova grazie alle visite aziendali organizzate dall’area Education di Confindustria Veneto Est in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’ateneo a fine febbraio.

Un’opportunità formativa preziosa per arricchire la formazione accademica e rendersi conto sul campo di come opera un’azienda e di quali sono i profili professionali per un chimico e uno scienziato dei materiali in diversi settori: dai materiali per l’edilizia ai prodotti farmaceutici, dagli integratori alimentari alle verniciature industriali, dalle soluzioni galvaniche al compound, dai componenti in fibra di carbonio ai cavi elettrici speciali, dagli smalti agli isolanti in lana di vetro, dall’imbottigliamento di bibite ai dispositivi medici.

Accompagnati da 14 docenti i giovani laureandi hanno visitato le aziende Acqua Minerale San Benedetto Spa, Ard Raccanello Spa, Aristoncavi Spa, Berkem Srl, Carefusion Italy 312 Spa, Eurofibre Srl, Labomar Spa, Master Builders Solutions Italia Spa, Monico Spa, Novation Tech Spa, San Marco Group spa, Sirmax Spa, Zetaesse Spa, Zoccarato Industrial Coatings Srl .



Un’esperienza altamente qualificante per dare un contenuto concreto alla “formazione sulle scelte professionali” prevista dal piano di studi dei corsi di laurea e avvicinare sempre di più mondo delle imprese e quello dell’università per uno scambio fruttuoso. I giovani universitari hanno potuto conoscere da vicino realtà produttive d’eccellenza dei territori di Padova, Rovigo, Treviso e Venezia, che a loro hanno dedicato un’intera mattina per spiegare le caratteristiche della propria organizzazione, mostrare i reparti produttivi, offrire la testimonianza di chi in azienda lavora come chimico o che da chimico ha iniziato e poi ha seguito un percorso di crescita interno.

Grazie per la disponibilità alle aziende che hanno testimoniato l’impegno a mettersi in gioco per contribuire alla formazione tecnica e trasversale dei giovani talenti.

Grazie agli studenti e ai professori dei corsi di laurea che li hanno accompagnati nelle aziende e al Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova.


Allegati:

Aristoncavi.png (743,7 KB)
Berkem.jpg (40,0 KB)
Labomar.jpg (114,7 KB)
MBSolutions.jpg (61,5 KB)
Novation Tech 3.jpg (105,0 KB)
Ard Raccanello_Rovigo.jpg (112,3 KB)
Zetaesse.png (1.367,7 KB)
San Marco Group.jpg (159,7 KB)

©2024 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it