Idee originali per gadget aziendali sono il frutto di PENSIAMO GREEN, il progetto di Confindustria Veneto Est dedicato agli studenti delle scuole medie sui principi dell’organizzazione aziendale e della sostenibilità attraverso la formazione esperienziale. Un percorso pensato anche accrescere nei più giovani la consapevolezza di sé e delle proprie passioni.
Alla terza edizione, nell’anno scolastico 2023-24 ha coinvolto 90 studenti delle classi terze degli istituti comprensivi di Vigodarzere (Pd), Cornuda di Maser (Tv) e istituto salesiano E. di Sardagna di Castello di Godego (Tv) con la collaborazione delle aziende Bios Line Spa di Ponte San Nicolò, Mepol Srl di Riese Pio X, Dotto Srl di Castelfranco Veneto.
Il progetto, avviato all’inizio dell’anno scolastico, ha fatto conoscere a ragazze e ragazzi cos’è e come opera un’azienda e come si traduce la sostenibilità aziendale, anche attraverso la visita negli stabilimenti e il confronto con manager e professionisti.
Con la logica del project work e l’aiuto di formatori e dei loro insegnanti, gli studenti hanno potuto mettersi in gioco anche sulla sperimentazione delle competenze trasversali come il lavoro di gruppo, il parlare in pubblico e il problem solving. Ma soprattutto sui concetti di inclusività e responsabilità sociale e d’impresa.
Tutto grazie allo stimolo di una vera e propria “commessa aziendale” accattivante e creativa: progettare, ideare e realizzare un gadget aziendale che rispetti i principi della sostenibilità.
Tra le idee sviluppate dai giovani con tanto di slogan e piani di lavoro per le presentazioni giochi, penne in plastica riciclata, portacellulari, borse portapranzo, contenitori per le creme di varie forme e dimensioni.
Ecco alcune foto delle presentazioni conclusive.
Allegati:
IC SARDAGNA_DOTTO.jpg (429,6 KB)
IC SARDAGNA_DOTTO_(1).jpg (364,8 KB)
IC Vigodarzere_BIOS LINE_1.jpg (160,3 KB)
IC Vigodarzere_BIOS LINE_2.jpg (175,3 KB)
IC Vigodarzere_BIOS LINE_gruppo 1.jpg (180,8 KB)
IC Vigodarzere_BIOS LINE_prodotto.jpg (233,7 KB)