Come favorire il dialogo e la collaborazione tra mondo dell’Education e delle imprese in un contesto in continua evoluzione che richiede rinnovate energie e competenze ai giovani, alle aziende e alle scuole?
Con l’obiettivo di un confronto costruttivo tra scuole, insegnanti e studenti – i giovani delle cosiddette Generazioni “Z” e “Alpha” – e condividere un linguaggio comune che consideri i cambiamenti che hanno coinvolto anche l’organizzazione scolastica negli ultimi anni, Confindustria Veneto Est ha organizzato l’incontro “Collaborazione Scuola-Impresa” svoltosi il 26 settembre scorso a Villa Braida a Mogliano Veneto.
Un momento di condivisione e formazione che ha visto la partecipazione di 80 imprese del territorio, per riflettere anche sul tema dell’attrazione dei talenti come fattore strategico per alimentare la competitività e offrire opportunità di crescita professionale ai giovani.
Ad introdurre l’incontro Francesco Nalini Delegato Education Confindustria Veneto Est che ha presentato l’impegno dell’Associazione con il programma EDUCATIONEXT, l’insieme delle iniziative messe in campo per supportare le Scuole – dalle elementari alle superiori e alla formazione professionale – e per collaborare con Università e ITS.
Sulle sfide che sta affrontando la scuola italiana e le modalità di collaborazione scuola-impresa è intervenuta Susanna Picchi, ex Dirigente Scolastico Istituto Città della Vittoria di Vittorio Veneto.
Su chi sono i giovani Z e Alpha e come stabilire una comunicazione con loro come leva di attraction e retention in azienda è intervenuta Maria Elettra Favotto, formatrice.