Eureka! Funziona! per l’orientamento alla cultura tecnica e scientifica nella scuola primaria

Si è chiusa l’edizione 2023-24 di EUREKA! FUNZIONA! il progetto di Federmeccanica per l’orientamento alla cultura tecnica e scientifica nella scuola primaria che Confindustria Veneto Est promuove sui territori di Venezia, Padova, Rovigo, Treviso. A raccogliere l’invito sono state 14 scuole con 19 plessi, con 50 classi, 50 insegnanti e oltre 940 piccoli inventori. Un impegno corale che l’Area Education ha scelto di valorizzare con tanti momenti conclusivi nelle singole scuole. Una modalità che ha permesso di incontrare bambine e bambini nelle loro aule, incontrare maestre e maestri per raccogliere le loro impressioni dando valore all’impegno profuso e ai racconti dei gruppi di studentesse e studenti delle 3^, 4^ e 5^ classi.

Mulinelli, lunapark, camerieri robot, piramidi, flipper, sistemi solari, girarrosti, granchi meccanici, piste da bowling, funivie, motociclette e motoscafi, mulini della pace, cineprese, fabbriche di cioccolato, macchine contro le inondazioni, pizze rotanti, sottomarini e tartarughe innamorate, sono stati tanti gli spunti creativi e immaginifici di bambine e bambini.

In molti casi è stata anche un’opportunità per fare lavori interdisciplinari, collaborare con compagni di altre classi, ritrovarsi fuori da scuola coinvolgendo nella costruzione anche i genitori, integrare bambini stranieri arrivati da poco in Italia, misurarsi con gli imprevisti, ma anche scoprire le esperienze dei “grandi” nelle aziende del territorio scoprendo le loro invenzioni e costruzioni.

Le scuole di Eureka! Funziona! 2023/24 con Confindustria Veneto Est:

I.C 6 CIARI (plesso Morante), Scuola Gesù Maria, IC Vivaldi Padova (plesso Zanibon) di Padova, IC. CAMPOSAMPIERO di Camposampiero (Pd), I.C. VILLAFRANCA PADOVANA (plessi F. Baracca e G. Negri) di Villafranca Padovana (Pd), IC COMUNI DELLA SCULDASCIA (plesso G. Marconi) di Casale di Scodosia e G. Rosa di Castelbaldo (Pd), I.C. BADIA POLESINE-TRECENTA (scuola primaria S. Pertini) di Badia Polesine (Ro), IC SERNAGLIA di Sernaglia della Battaglia (Scuole primarie di Falzè di Piave e Sernaglia della Battaglia) (Tv), IC COLETTI di Treviso (Scuola primaria Collodi e Scuola Vittorino da Feltre), IC CASTELLER di Paese (scuola primaria Visentin di Postioma) (Tv), Ist. Salesiano SARDAGNA Castello di Godego (Tv), IC MONTEBELLUNA 2 (scuola primaria U. Foscolo) di Montebelluna (Tv), IC SAN BIAGIO di CALLALTA (scuole primarie Fagarè e San Biagio) (Tv), IC “Enrico Mattei” (Scuola primaria “San Pio X”) di Meolo (Ve) .

Eureka! Funziona! è un progetto nazionale promosso da Federmeccanica per l’orientamento alla cultura tecnica e scientifica. Coinvolge i bambini della scuola elementare, in particolare del 3°, 4° e 5° anno , ispirandosi ad un’esperienza avviata in Finlandia. In Italia il progetto ha coinvolto in undici anni 113.500 bambini. Scopo del progetto è far costruire ai bambini, partendo da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che deve avere quale unica caratteristica vincolante l’essere mobile. Il tema del kit della nuova edizione è stato la MECCANICA.

L’Area Education di Confindustria Veneto Est insieme al Gruppo delle imprese metalmeccaniche promuovono il progetto sui territori di Venezia, Padova, Rovigo, Treviso.

Le 19 aziende di Confindustria Veneto Est che hanno collaborato all’edizione 2023-2024 di Eureka! Funziona!

2 ZETA srl di Rovolon (Pd), AFINOX Srl di Campo San Martino (Pd), BARRY WEHMILLER PACKAGING SYSTEMS ITALIA SRL di Mestrino (Pd), DOTTO Srl di Castelfranco Veneto (Tv), ELECTROLUX Italia Spa di Susegana (Tv), EPTA Spa di Limena (Pd), FORMEST Srl di Padova, GALDI Srl di Paese (Tv), GRANZOTTO Srl di Susegana (Tv), HEMINA Spa di Montagnana, IMESA Spa di Cessalto (Tv), INCOMAC Srl di Montebelluna (Tv), MICROTECNICA TREVISANA Srl di San Biagio di Callalta (Tv), MP-HT Srl di Limena (Pd), ORION srl di Veggiano (Pd), PADOVANI Srl di Badia Polesine (Pd), RINO TULLIS Srl di Cittadella (Pd), TEXA Spa di Monastier (Tv), VETTORELLO Srl di Casale sul Sile (Tv).

Come funziona Eureka

CVE ha fornito in autunno alle scuole il kit di Federmeccanica con cui bambine e bambini hanno realizzato i giocattoli costruendo un diario di bordo in cui descrivere l’attività, dall’ideazione alle soluzioni trovate insieme alle insegnanti. Tra aprile e maggio si sono tenute le giornate conclusive in cui ogni scuola ha presentato alle “giurie” composte dall’area Education di Cve e da imprenditori di aziende metalmeccaniche del territorio.

Non una competizione, ma una grande festa fatta di creatività, partecipazione all’insegna della collaborazione tra classi, sperimentazione e scoperta. Un modo giocoso per sviluppare la curiosità e coltivare un approccio scientifico alle piccole sfide fornite dalla costruzione delle invenzioni.

GRAZIE A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE!

In allegato due GUIDE utili realizzate da Federmeccanica consegnate alle classi coinvolte nel progetto.

GUIDA GALATTICA ALLE STEM sulle conoscenze, le applicazioni, le tecnologie che derivano dalle discipline Scienza-Tecnologia-Ingegneria-Matematica, ma anche fisica, informatica, economia, in un rapporto multidisciplinare.

GUIDA ALLE ECCELLENZE per scoprire meglio l’industria meccanica, le sue lavorazioni (dagli elettrodomestici agli apparecchi per la ricerca scientifica, dai macchinari elettrici alla meccanica di precisione) e le sue competenze, e capire cosa rende i prodotti made in Italy di questo settore così richiesti e apprezzati in tutto il mondo.

EDIZIONE 2022-2023