OLIMPIADE TALENTI MECCATRONICI: proclamati i vincitori dell’8^ edizione del contest di CVE

Si è chiusa l’ottava edizione del contest promosso dal Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Veneto Est con IMESA Spa azienda partner e svoltosi al BHR Treviso Hotel.
Ecco i vincitori della competizione che in un articolato percorso di 4 mesi, con visite in azienda e webinar formativi, ha coinvolto 156 studenti suddivisi in 39 squadre provenienti da 19 Istituti tecnologici e professionali a indirizzo meccanico e meccatronico, elettrico ed elettronica, informatico e automazioni delle province di Padova, Treviso e per la prima volta Venezia e Rovigo e dall’Its Meccatronico Veneto.

L’Istituto Euganeo di Este (Pd), con il team composto da Edoardo Boschetto, Riccardo Daziale, Jacopo Rocchetto e Marlei Slanzi, ha vinto il Premio nella categoria Istruzione Tecnica.
Secondo premio per l’IT Viola Marchesini di Rovigo con il team di Filippo Cavallaro, Giovanni Drago, Giacomo Pigaiani, Gioele Diego Vitali. Terzo classificato per questa categoria l’IT Galilei di Conegliano con il team composto da Lorenzo Giacomazzi, Marco Giacuzzo, Jacopo Intravigne, Tommaso Selvestrel.

Il Premio nella categoria Istruzione Professionale è andato al Munari di Badia Polesine (Ro) con il team formato da Alex Mantoan, Edoardo Mattiolo, Elia Rossin, Andrea Tonello.
Nella categoria Formazione Professionale ha vinto l’ENGIM Turazza di Treviso con il team Fabio Bottaro, Giacomo Dal Zilio, Gabriele De Almeida, Mattia Sperandio e Menzione speciale per la Formazione Professionale 4^ anno al Manfredini di Este (Pd) con Manuel Ambrosi, Francesco Bojanigo, Matteo Formenton e Lorenzo Ranghiero. Menzione speciale per la Formazione Professionale 4^anno al Manfredini di Este (Pd) con Manuele Ambrosi, Francesco Bojanigo, Matteo Formenton e Lorenzo Ranghiero.
Nella categoria Istruzione Tecnica Superiore, Premio all’Its Meccatronico Veneto sede di Mestre-Venezia con la squadra Davide Brugnotto, Filippo Polo D’Ambrosio, Elia Spolaore, Marcel Turutea.
Premi per i migliori video al Manfredini di Este, Viola-Marchesini di Rovigo e Severi di Padova.

A premiare i giovani olimpionici Leopoldo Destro Presidente Confindustria Veneto Est, Antonella Candiotto Presidente Gruppo Metalmeccanico Confindustria Veneto Est e i Vicepresidenti Domenico Vettorello, Stefania Zattarin, Alessia Miotto Vice Presidente e CEO IMESA SpA.

I 19 Istituti tecnologici e professionali e l’Its Meccatronico Veneto partecipanti

Per la provincia di Padova: gli Istituti Marconi di Padova, Euganeo di Este, Manfredini di Este, Meucci-Fanoli di Cittadella – Istituto Tecnico e Professionale, Newton-Pertini di Camposampiero, Severi di Padova. Per la provincia di Treviso: gli Istituti Barsanti di Castelfranco Veneto, Engim Turazza di Treviso, Galilei di Castelfranco Veneto, Galilei di Conegliano, Lepido Rocco di Motta di Livenza, Scarpa di Motta di Livenza, Verdi di Valdobbiadene. Per la provincia di Venezia: gli Istituti Levi Ponti di Mirano, San Marco di Mestre, Scarpa Mattei di San Stino di Livenza. Per la provincia di Rovigo: gli Istituti Munari di Badia Polesine, Viola Marchesini di Rovigo. L’Its Meccatronico Veneto: sedi di Montebelluna, Padova, Treviso, Venezia.

Qui il servizio del TgR Veneto sulla giornata

In allegato le foto delle premiazioni, il comunicato stampa, la rassegna stampa dell’evento.

L’AZIENDA-PARTNER

IMESA Spa di Cessalto (Tv) è leader in Italia nella produzione di impianti e macchinari per la lavanderia. Nata come family business, è oggi un’azienda manageriale con oltre 100 dipendenti che esporta oltre il 75 % della produzione in più di 70 Paesi. La gamma di prodotti IMESA è composta da lavatrici, essiccatoi, mangani a rullo e calandre asciuganti, progettata per soddisfare le esigenze di lavaggio, asciugatura e stiro di una lavanderia. Le macchine sono progettate e realizzate interamente negli stabilimenti di Cessalto, grazie a moderni ed efficienti reparti di carpenteria e assemblaggio. La tecnologia è all’avanguardia e i prodotti sono completi di computer touch-screen, con possibilità di controllo da remoto attraverso un portale IoT, una app e la tecnologia NFC. Le soluzioni di lavanderia IMESA sono sostenibili perché puntano alla migliore performance di pulizia attraverso un processo verificato e garantiscono la durabilità dei tessuti nel tempo e l’attenzione ai consumi.


OLIMPIADE DEI TALENTI MECCATRONICI: il contest per un approccio moderno alla cultura tecnica

Nato nel 2015 e diventato best practice nazionale, l’Olimpiade dei talenti meccatronici è un appuntamento consolidato di incontro tra giovani, scuole e imprese fondato su un moderno approccio alla cultura tecnica, che punta a sensibilizzare studenti e docenti sull’importanza delle competenze trasversali e multidisciplinari molto richieste dalle imprese metalmeccaniche, oltre a quelle tecniche e professionali. L’ottava edizione coinvolge 156 studenti, suddivisi in 5 categorie, provenienti dai 19 Istituti scolastici di 4 province. Ad accompagnarli 23 insegnanti. Il gruppo delle imprese Metalmeccaniche di Confindustria Veneto Est raggruppa 1.346 imprese che a loro volta impiegano 82.847 addetti.

Edizione 2022


Allegati:

©2024 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it