Imprese e orientamento alla scelta universitaria

I PROFILI PROFESSIONALI DELL’INGEGNERIA MECCANICA

Grazie alla collaborazione con Confindustria Veneto Est e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova, oltre 260 studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" di Treviso hanno partecipato all’incontro "I profili professionali dell’Ingegneria meccanica" che si è svolto il 21 febbraio presso l’Aula magna della scuola.

Un appuntamento pensato per offrire spunti e chiarimenti per l’orientamento alla scelta universitaria e alla conoscenza delle prospettive lavorative in area ingegneristica, anche attraverso la testimonianze diretta di professionisti dal mondo del lavoro e della ricerca. L’iniziativa ha permesso di avere una panoramica sull’offerta accademica dell’Università di Padova in campo ingegneristico e confrontarsi con un panorama formativo e professionale particolarmente vasto e ricco di opportunità.

Dopo i saluti di Mario Dalle Carbonare, Dirigente scolastico del “Liceo Da Vinci” e Walter Bertin vice presidente di Confindustria Veneto Est, a illustrare i corsi di studio in Ingegneria meccanica è intervenuto il prof. Giovanni Meneghetti del Dipartimento Ingegneria industriale Università di Padova e presidente del corso di laurea in Ingegneria meccanica. Quindi le interessanti e qualificate testimonianze dalle aziende e dal mondo della ricerca con gli ingegneri Diego Lazzarin Product and system development manager di SONSUB (gruppo ENI – Saipem), Chiara Cascone, Operation Director ITW Inc , Michele Vazzoler, Design Manager GALDI Srl, Daniele Masiero, Mechanical Designer di MERMEC Spa, Mattia Manzolaro Research Engineer INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare).

In allegato il programma

www.dii.unipd.it

www.liceodavinci.edu.it


Allegati:

©2025 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it