Assistente Virtuale



Cos’è l’Assistente Virtuale?
E’ un nuovo servizio gratuito, proposto in via sperimentale, per ampliare l’offerta dei contenuti tecnici rivolti alle Associate.
Si tratta di uno strumento che consente di ottenere una consulenza automatizzata su specifiche tematiche predeterminate.
Non sarà possibile porre, all’Assistente Virtuale, delle domande in forma “libera”, ma per ogni tematica dovrà essere necessariamente seguito il percorso previsto, come indicato di seguito.
Le singole procedure proposte (ognuna affronta una tematica distinta), sono costituite da un questionario iniziale nel quale l’Assistente porrà le domande necessarie per inquadrare puntualmente la casistica di interesse. In base alle risposte che saranno fornite dall’utente, l’Assistente individuerà la relativa consulenza personalizzata (i testi della consulenza personalizzata sono stati specificamente predisposti dai funzionari del Servizio fiscale di Confindustria Veneto Est). Nel prosieguo vengono forniti maggiori dettagli.

Come funziona l’Assistente Virtuale?
Nella sezione "ARGOMENTI DISPONIBILI" in questa pagina, sono presenti le tematiche rispetto alle quali può essere richiesto l’intervento dell’Assistente Virtuale.
Cliccando sul titolo dell’argomento di interesse, si viene indirizzati ad un modulo nel quale sono previste delle specifiche domande in sequenza.
Dopo aver selezionato le risposte relative a ciascuna domanda proposta, il modulo richiede di indicare i propri dati di contatto, necessari al fine di poter ricevere il riscontro da parte dell’Assistente tramite posta elettronica.
L’Assistente, dopo pochi secondi, trasmetterà un messaggio che conterrà oltre alla consulenza tecnica specifica rispetto alla tematica di interesse anche tutte le informazioni poter richiedere l’eventuale supporto da parte dei funzionari del Servizio fiscale, qualora si rendessero necessari degli ulteriori approfondimenti o chiarimenti.

Aggiornamenti dell’Assistente Virtuale.
Eventuali aggiornamenti dei singoli argomenti gestiti dall’Assistente, rispetto alla prima pubblicazione, saranno visibili attraverso l’indicazione del simbolo vicino al titolo dell’argomento con riportata la data dell’ultimo aggiornamento. Cliccando sulla data si può visualizzare la cronologia degli aggiornamenti.

Completamento con altri strumenti.
Questo ulteriore progetto si affianca a quello delle mappe concettuali, che già da diversi mesi supporta le Associate e ne costituisce un completamento interattivo.

Diteci cosa ne pensate!
E’ per noi molto importante conoscere la vostra valutazione sul nuovo servizio proposto: vi chiediamo la cortesia di dedicare solo qualche secondo per comunicarci la vostra opinione cliccando qui.


ARGOMENTI DISPONIBILI


IVA – REDDITO D’IMPRESA – IRAP – REDDITO DI LAVORO DIPENDENTE
Cessioni gratuite di beni
Posso fornirti un aiuto nell’individuare il corretto trattamento fiscale delle principali tipologie di cessioni di beni gratuite che ordinariamente si presentano nel corso dell’operatività aziendale (escluse le cessioni effettuate nell’ambito di operazioni a premio oppure ad enti del Terzo Settore come, ad esempio, ONLUS).


LAVORO DIPENDENTE – SOSTITUTI D’IMPOSTA
Reddito di lavoro dipendente prestato all’estero 17/05/2024
Posso fornirti un aiuto nell’individuare il corretto trattamento fiscale nazionale che, in qualità di sostituto d’imposta, dovrai seguire nella gestione dei dipendenti che prestano la propria attività all’estero.
In particolare ti potrò fornire un supporto per comprendere quale sia la base imponibile, ai fini IRPEF, nelle varie fattispecie legate all’invio dei dipendenti in distacco oppure in trasferta.



IVA
Acquisti online di beni effettuati da operatori economici italiani 09/05/2024
Posso aiutarti nell’individuare il corretto trattamento IVA nazionale da riservare agli acquisti online che effettui per esigenze aziendali.

Elaborato da:
Paolo Brusadin

©2024 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it