Il digitale può rappresentare un volano di crescita nei processi di internazionalizzazione delle aziende, di piccole o grandi dimensioni, sia nella fase iniziale di ingresso nei mercati esteri, sia in quella successiva, di sviluppo e consolidamento di una presenza estera cosiddetta “tradizionale”.
Per essere competitivi sui mercati globali servono flessibilità e velocità di risposta alle tendenze emergenti e ai cambiamenti, competenze e conoscenze specifiche ed un’organizzazione interna adeguata.
Per dare risposta a queste esigenze ed accompagnare le aziende associate nel loro processo di internazionalizzazione nell’era digitale, l’area estero di Assindustria Venetocentro ha avviato il progetto “Obiettivo digital".
Finalità del progetto
Accrescere le competenze delle aziende associate, attraverso un percorso di webinar e di consulenze individuali personalizzate, sui temi dedicati alla strategia, comunicazione ed al marketing digitale, agli strumenti digitali per l’export, nonché alle vendite online all’estero.
TEMI TRATTATI
Strategia e corretto posizionamento per l’internazionalizzazione della propria azienda
– Come analizzare il contesto macroeconomico internazionale e pianificare una valida strategia per l’internazionalizzazione della mia azienda?
– Qual è il processo che devo seguire per stabilirmi correttamente in un Paese estero?
– Cosa significa mettere in atto una strategia di digital export? Quali le competenze e le fasi necessarie
Il digital export
– Il digital export ed il ruolo del Digital Export Manager
– Piattaforme e strumenti
– Mercati digitali a confronto: Cina vs USA
Analisi nel dettaglio dei diversi strumenti, canali e strategie digitali
– e-commerce B2B e Consumerization: dati e focus valore dell’export B2B digitale, i principali Marketplace accessibili per le PMI italiane, significato e perimetro della Consumerization, la lead generation, la differenza fra e-commerce professionale ed e-commerce B2B, l’e-commerce B2B come ambito di sviluppo delle iniziative di CRM
– Il social selling. Dallo studio di un’azienda alla costruzione di una relazione grazie a Linkedin e ai social media.
– I marketplace e la vendita online per l’export
– e-commerce: focus mercati
L’intelligenza artificiale applicata all’export
– La rivoluzione di Open AI, Chat GPT e l’Intelligenza Artificiale applicata all’export
Interventi
Alessandra Polin, Consigliere con delega all’Internazionalizzazione di Assindustria Venetocentro
Domenico Gullì, docente 24ore Business School, consulente direzionale ed esperto di processi di internazionalizzazione e strumenti digitali, nonché fondatore di ITWILL
Maria Giuffrida, ricercatrice dell’Osservatorio Export Digitale, Politecnico di Milano
Andrea Boscaro, docente presso Ice-Agenzia e 24 Ore Business School, Partner The Vortex, società dedicata al marketing digitale
Paolo Guaitani, docente presso 24 Ore Business School, Partner The Vortex, società dedicata al marketing digitale
Destinatari
Export e marketing manager
Area Manager
Titolari di imprese che hanno già maturato esperienza sull’export
Calendario
Eventi realizzati
Giovedì 8 aprile 2021 ore 11:00 |
Attori e Paesi nel nuovo scenario internazionale |
Giovedì 15 aprile 2021 ore 11:00 |
Crescere all’estero: strategie e strumenti per un posizionamento di successo |
Giovedì 22 aprile 2021 ore 11:00 |
La nuova frontiera delle opportunità: il digital export |
Mercoledì 24 novembre 2021 ore 16:00 |
Le potenzialità dell’e-commerce B2B per l’export e la Consumerization come aspettativa crescente dei buyer |
Venerdì 17 giugno 2022 ore 9:30 |
Lo studio di un’azienda grazie al digitale |
Giovedì 23 giugno 2022 ore 9:30 |
La relazione digitale |
Giovedì 7 luglio 2022 ore 9:30 |
ll social selling |
Giovedì 15 settembre 2022 ore 9:30 |
La vendita online all’estero |
Giovedì 22 settembre 2022 ore 9:30 |
Vendere su Amazon |
Martedì 27 settembre 2022 ore 9:30 |
Alibaba e gli altri marketplace |
Lunedì 8 maggio 2023 ore 10:00 |
La rivoluzione di Open AI, Chat GPT e l’Intelligenza Artificiale applicata all’export |
Lunedì 19 giugno 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 |
La consumerization ovvero perché il digitale oggi è necessario, in un contesto internazionale, anche ad aziende B2B e non solo B2C. Strategie, piattaforme e modalità per individuare e coinvolgere buyer e partner commerciali all’estero. |
Martedì 20 giugno 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 |
I modelli di business del digital export, dallo store locator ai marketplace. |
Giovedì 22 giugno 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 |
L’ecosistema di un’attività di digital export. La collaborazione fra azienda ed export manager nel mondo digitale. Il social selling |
Modalità di partecipazione
Le imprese possono confermare a propria adesione, al singolo webinar, tramite l’apposito modulo online inserito nella rispettiva comunicazione.
L’iniziativa beneficia di un contributo della Camera Di Commercio di Treviso-Belluno Dolomiti.
Per ulteriori informazioni
Area Estero
e-mail estero@confindustriavenest.it
Treviso, tel. 0422 294283
Padova, tel 049 8227109