ATTI DELL’EVENTO – Pensioni 2025, flessibilità in uscita e un nuovo ruolo per la Previdenza Complementare – Webinar di approfondimento – Giovedì 27 marzo 2025

Confindustria Veneto Est, in collaborazione con la Direzione Regionale del Patronato ACLI del Veneto e col Fondo di Previdenza Complementare SOLIDARIETA’ VENETO, ha organizzato lo scorso 27 marzo un incontro di approfondimento sui temi legati al sistema pensionistico e sue recenti evoluzioni, tra cui quelle previste nella Legge di Bilancio 2025.

Riportiamo di seguito la registrazione dell’evento e le slides utilizzate durante gli interventi.

Durante l’incontro, sono state illustrate le principali modalità di accesso alle prestazioni pensionistiche INPS, con particolare risalto alle novità introdotte dalla legge di Bilancio 2025, ed evidenziate le possibili soluzioni di ‘anticipo’ oltre che dei possibili strumenti tesi a ricomporre situazioni pensionistiche spesso frammentate, quali cumulo, totalizzazione, ricongiunzione, riscatto.

Sono state infine approfondite le diverse prestazioni di natura previdenziale rese dalla Previdenza Complementare (rendite, riscatto in forma di capitale e opzioni miste), oltre che a forme di erogazione alternative, quali la cd. RITA.


Allegati:

©2025 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it