GENERIamo cultura seminario di approfondimento sul linguaggio di genere, martedì 14 novembre 2023 ore 10.00 – ATTI DELL’EVENTO

Martedì 14 novembre 2023 si è svolto il seminario di approfondimento sul linguaggio di genere, organizzato in collaborazione dall’Area Sindacale, Lavoro e Welfare e l’Area Politiche Industriali, Energia e Sostenibilità di Confindustria Veneto Est con la FIOM CGIL di Treviso, nell’ambito di “GENERIamo Cultura”, progetto promosso nel mese di novembre dalla Commissione Nazionale Pari Opportunità di Federmeccanica, Assistal, FIM, FIOM e UILM per lo sviluppo della cultura del rispetto della dignità della donna.

Sono intervenute la dott.ssa Emiliana Losma, esperta di comunicazione e specializzata in storia delle donne, con una relazione dal titolo “Le parole per dirlo. Il linguaggio come strumento di emancipazione e di libertà” e la dott.ssa Sara Salin, giornalista e storica della lingua italiana, con una relazione dal titolo: “Il potere delle parole”.

I video delle relazioni estratte dal seminario sono già stati pubblicati con la notizia N23.1628 del 22 novembre 2023.

Riportiamo di seguito la registrazione integrale dell’evento e le presentazioni utilizzate dalle relatrici durante i loro interventi.

22/11/2023 N23.1626

s_salin.pdf (1.474,2 KB)