EIT Digital e SPEX Capital investono sul deep tech in ambito sanitario


La missione di EIT Digital è sempre stata quella di guidare la trasformazione digitale in Europa, sfruttando il potere dell’innovazione, della formazione e della collaborazione con vari ecosistemi. Tra questi, verrà lanciata una collaborazione con SPEX Capital: un’iniziativa innovativa incentrata sul rafforzamento delle imprese in fase iniziale nei settori della sanità digitale, del med-tech e del benessere dei cittadini.

L’iniziativa si inserisce nella visione futurista dell’assistenza sanitaria che prevede una perfetta integrazione tra tecnologia e medicina. Dalla diagnostica guidata dall’intelligenza artificiale al monitoraggio remoto dei pazienti, dalla chirurgia potenziata con VR/AR ai sistemi integrati per il supporto di più organi, le soluzioni digitali hanno il potere di rendere l’assistenza di qualità più accessibile, economica ed efficace che mai, oltre a migliorare la qualità della vita al di fuori degli ospedali per la prevenzione e la gestione dei problemi di salute.

Gli investimenti SPEX Capital intendono migliorare i sistemi sanitari globali, offrendo supporto alle startup coinvolte.

EIT Digital e SPEX Capital – che avevano avviato la loro partnership già nel 2023 – rafforzeranno l’obiettivo condiviso di guidare l’innovazione in tutta Europa grazie ad un fondo di venture capital dedicato che raccoglierà fino a 100 milioni di euro da riversare nelle più promettenti iniziative di salute digitale, med-tech e benessere in Europa, quelle che sono pronte ad avere un impatto rivoluzionario sulla vita delle persone.

Maggiori informazioni rispetto alla collaborazione EIT Digital e SPEX Capital sono disponibili nel sito ufficiale di EIT: https://www.eitdigital.eu/news/2024/accelerating-the-future-of-deeptech-starting-from-healthcare-introducing-the-eit-digital-spex-capital-partnership/

©2024 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it