Confindustria Veneto Est presenta il documento “Le linee guida alla compilazione dei questionari ESG del sistema bancario”, che mira ad aiutare le aziende nel dare risposta ai questionari di sostenibilità sottoposti dalle banche in sede di richiesta di concessione del credito o di agevolazioni all’investimento.
Il documento:
Attraverso il regolamento europeo sugli investimenti sostenibili (cosiddetto Regolamento Tassonomia), l’Unione Europea chiede agli istituti bancari, in qualità di intermediari finanziari, di orientare gli investimenti, i capitali e le decisioni economiche verso imprese e progetti che adottino pratiche sostenibili e siano particolarmente sensibili nel gestire in modo proattivo i rischi ambientali e sociali, operando secondo criteri di governance trasparenti ed efficaci.
Lo “score di sostenibilità” delle aziende diviene quindi un elemento valutativo aggiuntivo rispetto al consolidato merito creditizio nelle decisioni sia di concessione del credito che di agevolazione all’investimento.
La necessità da parte delle banche di valutare le performance ESG delle imprese, tuttavia, ha generato il proliferare di richieste e questionari che spesso utilizzano linguaggi differenti e standard non condivisi.
Al fine di aiutare le imprese a comprendere e rispondere in maniera adeguata ed organizzata alle richieste provenienti dal mondo finanziario, Confindustria Veneto Est ha voluto avviare un progetto, realizzato con il contributo della Camera di Commercio Treviso I Belluno – Dolomiti, che, partendo dall’analisi di otto diversi modelli di raccolta dei dati ESG usati da istituti bancari territoriali e nazionali, si è concluso con la stesura del documento “Le linee guida alla compilazione dei questionari ESG del sistema bancario”. In esso sono riportate, classificate e spiegate con un approccio operativo, le tematiche toccate dai diversi questionari.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Area Politiche Industriali, Energia e Sostenibilità (energiasostenibilita@confindustriavenest.it ; 0422 294208)