Assessment 4.0. Valutazione maturità digitale dell’impresa

Industria 4.0 e le tecnologie ad essa collegate, stanno rivoluzionando molti concetti “del fare impresa”, ridefinendo spesso anche i modelli di business delle aziende. Sono molte le imprese che si stanno già incamminando su questa strada, tuttavia, la molteplicità delle tecnologie implementabili è talmente ampia e in continua evoluzione che, per essere efficace, ha bisogno di essere supportata da un vero e proprio “progetto di digitalizzazione aziendale”.

Confindustria Veneto Est, nell’ambito di un’iniziativa condivisa con Confindustria Veneto, continua a stimolare le imprese associate alla digitalizzazione, attraverso la proposta di un “Assessment 4.0” gratuito, per la “misurazione” della loro maturità digitale e l’identificazione di una roadmap con suggerimenti di possibili interventi e progetti migliorativi. Lo strumento valutativo che viene utilizzato si basa sul modello elaborato da Confindustria-Assoconsult e Politecnico di Milano.

L’iniziativa, rivolta a tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, si avvale del supporto di figure manageriali qualificate individuate in collaborazione con 4.Manager e Federmanager.

Questi tecnici, definibili anche come “manager 4.0”, vengono affiancati dal personale di Confindustria Veneto Est, sono persone con esperienza di “fabbrica”, dotati delle competenze necessarie per supportare le imprese nell’analisi dei processi, nella realizzazione dell’Assesment e della roadmap con i suggerimenti delle possibili azioni da intraprendere per l’implementazione della digitalizzazione nei processi dell’impresa.

L’obiettivo del servizio proposto con questo progetto è quindi quello di fotografare e riassumere in un report la situazione dell’impresa rispetto alle possibilità offerte dalle tecnologie 4.0 e identificare le possibili aree di miglioramento. Al momento della consegna del report, vengono anche illustrate e approfondite con l’azienda le agevolazioni del “Piano Nazionale Transizione 4.0”.

La maturità digitale dell’azienda viene misurata rispetto a quattro dimensioni di analisi:

· Esecuzione

· Monitoraggio e Controllo dei Processi

· Tecnologie

· Struttura Organizzativa

e otto macro processi che compongono la catena del valore:

· Progettazione e ingegneria

· Manutenzione

· Risorse Umane

· Produzione

· Supply- chain

· Qualità

· Logistica

· Marketing customer care e vendite

Ricapitolando, gli step per la realizzazione dell’iniziativa proposta, sono tre:

1. Valutazione della maturità digitale dell’impresa

2. Definizione di un percorso di sviluppo digitale

3. Individuazione delle possibili agevolazioni

Dal punto di vista aziendale, l’Assessment 4.0 richiede la collaborazione di una o più persone esperte per coprire tutti i processi della catena del valore.

Operativamente si svolge in due fasi :

– durante la prima, viene effettuato un sopraluogo dei processi e la compilazione del questionario . (tempo previsto 4 -5 ore circa)
– durante la seconda viene presentato e discusso il report finale con la roadmap delle attività proposte e viene presentata una panoramica delle agevolazioni utilizzabili. (tempo previsto 2 ore circa)

L’area Ricerca e Innovazione di Assindustria Venetocentro è a disposizione per ulteriori approfondimenti sui contenuti e sulle modalità operative di erogazione del servizio.

©2024 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it