Come accedere ai propri dati di centrale dei rischi?

L’accesso ai tuoi dati registrati in Centrale dei Rischi (CR) è gratuito sia per le persone fisiche che giuridiche.

La domanda necessita semplicemente di una specifica richiesta da presentare in due modalità alternative, a scelta:

1. Tramite via telematica
utilizzando la piattaforma "Servizi online", presente in una apposita sezione del sito di Banca d’Italia (www.bancaditalia.it),
2. Tramite apposito modulo cartaceo
scaricabile dal sito di Banca d’Italia, che può essere inviato sia in formato per posta oppure per PEC ad una qualsiasi delle Filiali della Banca d’Italia presenti sul territorio.

La modalità telematica, oggi, quella che consigliamo e caldeggiamo: è sicuramente la più semplice e veloce! Ma vediamole entrambe nel dettaglio.

Modalità telematica
Puoi accedere direttamente alla piattaforma "Servizi online" dal sito www.bancaditalia.it, selezionare il box "Richiedi i dati" ed alla pagina successiva “Quali dati vuoi richiedere?” selezionare “Dati dalla centrale dei rischi”. Di seguito ti verrà richiesto “Come vuoi procedere?” se utilizzando il tuo SPID/CNS oppure “Modulo stampato e firmato con copia di un documento di identità”.
Scegliendo SPID/CNS, dopo l’Autenticazione dei tuoi dati, accederai ad una area personale, “Scrivania”, in cui trovi le richieste che hai inoltrato, un’eventuale bozza di richiesta precedentemente salvata e non inoltrata che puoi riprendere e completare, oppure una nuova richiesta da effettuare. Una volta compilata ed inviata la richiesta, potrai scaricare il documento di risposta e consultarlo in tempo reale nello spazio “prospetto dei dati”.

E’ bene precisare che lo SPID è un Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della P.A. con un’identità digitale unica. Questa identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e permettono l’accesso a tutti i servizi online.

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS), invece, è un dispositivo (Smart Card o una chiavetta USB) rilasciato dalla Camera di Commercio che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale che permette di consultare i dati personali resi disponibili dalla P.A. direttamente su un sito web.

Nel caso in cui non si disponga di SPID o CNS, si può comunque fare la richiesta per via telematica, scegliendo l’opzione “Modulo stampato e firmato con copia di un documento di identità” e seguendo la procedura guidata.

Il procedimento guidato di accesso ai dati è costituito da 5 veloci step, e ti farà compilare la richiesta, stamparla, firmarla e scansionarla per, alla fine, inoltrarla attraverso il portale insieme ai documenti necessari ad attestare la propria identità.

Il documento di risposta sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) indicato, entro le tempistiche consuete di 10gg lavorativi.

Modalità cartacea
Se, invece, scegli di utilizzare la modalità più classica di richiesta via posta o PEC ad una Filiali della Banca d’Italia, bisogna scaricare il modulo cartaceo dal sito di Banca d’Italia, compilarlo e firmarlo in tutti i suoi campi, secondo quanto si vuole richiedere ed inviarlo via PEC all’indirizzo della Filiale di Banca d’Italia scelta. Bisogna sempre allegare copia leggibile di un documento di identità o di riconoscimento equipollente valido.
I contatti delle filiali sono disponibili sul sito della Banca d’Italia nella sezione Chi siamo/ Organizzazione/Filiali.
Una volta inviata la richiesta, Banca d’Italia fornisce, di norma, una risposta entro 15/20 giorni dalla data di ricezione della richiesta di accesso ai dati della Centrale dei rischi, recapitandola all’indirizzo postale personale o PEC. Nel caso di richieste di accesso presentate da un delegato per conto di persone giuridiche, i tempi di risposta sono più lunghi e i dati verranno recapitati direttamente alla persona giuridica delegante.