Come finanziare i progetti di internazionalizzazione /1

SIMEST, con SACE, costituisce il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.

SIMEST affianca le imprese nel loro percorso di internazionalizzazione con finanziamenti a tasso agevolati previsti per tutte le fasi di crescita sui mercati esteri, anche all’interno dell’Unione Europea.
In attesa del rifinanziamento delle misure le nuove richieste di finanziamento da parte delle imprese sono sospese fino al 3 giugno.
Prima di quella data, quindi, non sarà possibile inserire nuove domande, ma è opportuno arrivare a quel giorno con le idee chiare.

Chi può chiedere un finanziamento SIMEST?

Escludendo la patrimonializzazione, le misure sono rivolte a tutte le imprese con sede in Italia, in forma singola o aggregata, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Non sono finanziabili le imprese attive in via prevalente nei settori Agricoltura, Silvicoltura, Pesca e attività dei mattatoi.

Quali sono i vantaggi ?
· L’intero iter per la richiesta del finanziamento è stato digitalizzato: oltre a ridurre i tempi, questo consente un monitoraggio costante dello stato della nostro pratica .
· Il tasso d’interesse applicato è estremamente vantaggioso e pari al 10% del tasso di riferimento UE.
· Sarà possibile richiedere una quota di finanziamento a fondo perduto che verrà definita da Simest e che dovrà rispettare i limiti del regime di Temporary Framework di 1.800.000 euro. Ricordiamo che tale regime è stato prorogato fino a fine 2022
· Fino al 30 giugno 2021 è possibile richiedere l’esenzione della garanzie per il finanziamento richiesto.

Ma quali sono i progetti di internazionalizzazione finanziabili con SIMEST? In questa pillola parleremo di:
· La Partecipazione a Fiere Internazionali,
Mostre e Missioni di Sistema
· Il Temporary Export Manager
· L’ E-Commerce

In una Seconda pillola approfondiremo anche:
· L’ Inserimento Mercati Esteri
· Gli Studi di Fattibilità
· I Programmi di Assistenza Tecnica e post vendita
· La Patrimonializzazione delle imprese esportatrici

Vediamo più da vicino gli strumenti.
Partecipazione a fiere e mostre
E’ previsto un finanziamento per la partecipazione a fiere, mostre, missioni di sistema e eventi promozionali, anche virtuali, all’estero. Sono finanziate anche fiere in Italia se inserite nel calendario AEFI delle manifestazioni internazionali.
L’Importo massimo finanziabile è di: € 150.000 per singola domanda (possono essere, infatti, presentate più domande, una per ciascun evento).
La Durata del finanziamento è 4 anni di cui 1 di preammortamento.

Temporary Export Manager
Anche per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate a facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione possiamo chiedere un finanziamento. I servizi devono essere erogati da società di capitali, anche di diritto straniero, e riguardare lo sviluppo di 3 Paesi al massimo.
L’Importo minimo finanziabile è di: € 25.000,00, quello massimo è € 150.000,00
La Durata è del finanziamento: 4 anni di cui 2 di pre-ammortamento.

E-Commerce
E’ il Finanziamento pensato per lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi esteri e può essere realizzato con due modalità alternative:
a) lo sviluppo di una piattaforma propria finalizzata al commercio elettronico;
b) l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi.
L’Importo massimo finanziabile: è di € 450.000,00 per la realizzazione di una piattaforma propria e di 300.000,00 euro per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi.
In entrambi in casi l’Importo minimo finanziabile è di € 25.000,00.
La Durata del finanziamento è 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento

L’area estero e l’area finanza agevolata offrono un servizio per la compilazione delle domande di finanziamento di tutti gli strumenti illustrati, ma potete contattarci anche semplicemente per approfondire la conoscenza delle singole misure.