Come finanziare i progetti di internazionalizzazione /2

SIMEST affianca le imprese nel loro percorso di internazionalizzazione con finanziamenti a tasso agevolati previsti per tutte le fasi di crescita sui mercati esteri, anche all’interno dell’Unione Europea.

Come abbiamo già visto nella prima pillola dedicata a SIMEST, oltre al tasso estremamente vantaggioso (10 % del tasso di riferimento dell’UE), sono previste delle misure temporanee come una quota di contributo a fondo perduto e l’esenzione della garanzia.

In attesa della riapertura dello sportello, prevista per il 3 giugno 2021, continuiamo ad analizzare quali sono le tipologie di progetti legati all’internazionalizzazione finanziabili attraverso SIMEST.

Nella precedente pillola abbiamo approfondito:

· La Partecipazione a Fiere Internazionali,
Mostre e Missioni di Sistema

· Il Temporary Export Manager
· L’ E-Commerce

Ora daremo uno sguardo più attento a:

· L’ Inserimento Mercati Esteri
· Gli Studi di Fattibilità
· I Programmi di Assistenza Tecnica e post vendita
· La Patrimonializzazione delle imprese esportatrici
Inserimento Mercati Esteri

E’ possibile ottenere un Finanziamento per la realizzazione di uffici, show room, negozi, corner, centri di assistenza post vendita, o magazzini in un Paese estero.

L’importo finanziabile va da un minimo di 50 mila euro fino a 4 milioni di euro.

La Durata del finanziamento è di: 6 anni, di cui 2 di preammortamento.

Studi di Fattibilità
E’ il finanziamento legato alla redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi esteri.

Importo massimo finanziabile: € 200.000 per studi collegati a investimenti commerciali e € 350.000 per studi collegati a investimenti produttivi.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 1 anno di preammortamento.

Programmi di Assistenza Tecnica e post vendita

Finanziamento delle spese per la formazione tecnica in loco successivamente alla realizzazione di un investimento da parte dell’impresa. Oppure per l’assistenza post vendita collegata ad un contratto di fornitura di beni strumentali.

Importo massimo finanziabile:

· € 300.000, per formazione del personale in loco;

· € 100.000, per assistenza tecnica post vendita.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 1 anno di preammortamento

Patrimonializzazione delle imprese esportatrici

Finanziamento a favore di MidCap e PMI italiane, costituite in forma di società di capitali, che nell’ultimo biennio abbiano realizzato all’estero almeno il 20% del proprio fatturato o almeno il 35% nell’ultimo anno.

Il finanziamento è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale al momento della richiesta di finanziamento rispetto a un "livello soglia" predeterminato.

Importo massimo finanziabile: € 800.000, fino al 40% del patrimonio netto dell’impresa.

Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di preammortamento.