IL PATRIMONIO DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE AZIENDALE

L’Area Diritto d’Impresa di Confindustria Veneto Est, anche in collaborazione con l’Area Ricerca e Innovazione, Finanza agevolata, propone un nuovo servizio sui temi della Proprietà Industriale.

Attraverso un approfondimento specifico del livello di conoscenza delle aziende associate sui temi della proprietà industriale e della loro capacità di utilizzo delle tutele offerte dal sistema, ci si propone di individuare e, se possibile, migliorare gli ambiti di protezione del proprio patrimonio, individuando strumenti adeguati, e fornendo indicazioni utili per valorizzarlo, anche a fini di bilancio.

Il servizio, che si rivolge in particolare alle PMI, ma non solo, si articola in due fasi.

Un primo momento è dedicato all’acquisizione, tramite apposito questionario, di dati informativi relativi all’applicazione delle IP (titoli di proprietà industriale) da parte delle imprese associate.

La compilazione è semplice, si svolge attraverso una serie di brevi domande a risposta multipla e richiederà solo alcuni minuti di tempo.

I temi di interesse riguardano marchi, invenzioni, design, segretezza delle informazioni tecniche e commerciali, utilizzo di dati di terzi e tutele giudiziarie.

Dalla raccolta delle informazioni, che le aziende vorranno condividere, l’Area Diritto d’Impresa di CVE potrà offrire una risposta su misura volta ad approfondire la conoscenza delle IP e degli strumenti offerti per proteggerla (come registrazione e brevettazione, tutela dei segreti commerciali, contratti con i dipendenti, con designer, con università ed enti di ricerca e patti di non concorrenza) e potrà sviluppare con l’azienda dei percorsi di approfondimento e consulenza specifici.

L’Area Ricerca e Innovazione, Finanza agevolata potrà essere d’ausilio nel fornire indicazione e supportare l’azienda rispetto ai bandi emanati per finanziare depositi di IP e altre misure di sostegno per la protezione dei titoli.

©2025 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it