Il servizio Desk Europa


“Desk Europa” è il servizio dell’Associazione dedicato ai finanziamenti europei e alle opportunità di relazione con enti, istituzioni ed imprese esteri.

È gratuito per le aziende associate e fornisce informazioni e supporto sulle opportunità promosse dall’Unione Europea.

Desk Europa aiuta gli imprenditori che hanno un progetto nel cassetto e non sanno come finanziarlo, chi intende innovare la sua attività sfruttando al meglio le agevolazioni esistenti, chi mira ad espandere il proprio business all’estero e chi desidera individuare partner internazionali.

Vediamo come accedere alle opportunità promosse da “Desk Europa”:

sulla home page del sito dell’Associazione, cliccando sul banner dedicato, è possibile entrare nella sezione dove, settimanalmente, viene riportata un’informativa aggiornata sulle possibilità di finanziamento derivanti da programmi e bandi europei, sugli eventi e sulle opportunità di business e partnership a livello internazionale.
Ma Entriamo ora nel dettaglio:

il servizio è strutturato in tre sezioni (video):

1) Brokerage events
2) Opportunità di business
3) Finanziamenti

2)I Brokerage Events sono iniziative organizzate in occasione di fiere e manifestazioni internazionali alle quali partecipano aziende ed enti provenienti da diversi paesi, allo scopo di entrare in contatto con potenziali partner. Prendere parte a questi incontri accresce per l’imprenditore la possibilità di stabilire nuove relazioni e dare vita a partenariati in ambito tecnologico, commerciale e di ricerca.
2)La seconda sezione propone una vasta selezione di Opportunità di business e di partnership internazionali relative alla fornitura di beni e servizi e allo sviluppo industriale, oltre ad un elenco di possibili collaborazioni nell’ambito della ricerca e sviluppo.

Inserendo una parola chiave all’interno del box “ricerca contenuto” (immagine) verranno selezionate soltanto le opportunità maggiormente coerenti con gli interessi dell’azienda.

L’Associazione inoltre provvede ad inviare ogni due settimane specifici aggiornamenti suddivisi per settore merceologico.

Le imprese potranno anche proporsi, attraverso una “candidatura gratuita”, con prodotti, servizi e possibili collaborazioni che restano visibili per un anno nel portale europeo Enterprise Europe Network (la più grande rete mondiale di sostegno alle imprese, creata nel 2008 dall’Unione Europea, per promuovere la competitività, l’innovazione e il trasferimento tecnologico).

3)La terza sezione contiene, infine, informazione relative a Finanziamenti e bandi europei.

A questo proposito, ricordiamo che l’Associazione fornisce anche una iniziale assistenza per la presentazione di un progetto europeo, che consiste in una analisi delle linee guida dei bandi, nella valutazione della fattibilità formale del piano, e nel sostegno all’azienda per ricerca dei partner.

©2024 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it