Progetto 2022: “FUTURI POSSIBILI”

Premessa
ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO continua a supportare le imprese promuovendo attività volte alla sensibilizzazione, orientamento ed accompagnamento sui temi della digitalizzazione, innovazione e internazionalizzazione, oltre che creare iniziative finalizzate a sostenere la ripresa economica.

Nell’ambito dell’innovazione, declinata in tutti i suoi aspetti, organizza un ciclo di webinar dal titolo “Futuri Possibili” per stimolare le imprese all’adozione di tecnologie digitali e/o modelli organizzativi digitali che anticipino i futuri trend. Nell’era della rivoluzione digitale, l’emergenza sanitaria legata al COVID-19 ha evidenziato l’importanza dell’innovazione sia dei modelli di business che delle tecnologie digitali per la resilienza delle imprese. Le nuove tecnologie hanno già modificato i processi organizzativi di molte imprese fornendo un valido supporto per gestire l’emergenza, ed oggi sono uno strumento in continua evoluzione ed estremamente efficace per l’aumento dell’efficienza e la razionalizzazione dei processi della catena del valore. L’analisi di specifici trend di evoluzione del mercato e della società (Robotica, Società, Mobilità, Energia, Retail) innesca fenomeni di innovazione trasversali a tutte le aziende del territorio. Il percorso si prefigge di:

· offrire agli imprenditori ed ai loro collaboratori esempi, testimonianze ed idee per
· ripensare l’organizzazione in azienda
· proporre l’anticipazione di decisioni utili a non trovarsi “impreparati” a possibili
· futuri scenari industriali
· stimolare l’adozione di nuove tecnologie digitali e di nuovi modelli organizzativi.

In ambito internazionalizzazione propone:

Obiettivo digital -AVC organizzerà un ciclo di incontri, webinar o seminari, seguiti da incontri individuali di approfondimento, su temi legati al marketing digitale, e-commerce, marketplace per la vendita online per l’export, e social selling, con l’obiettivo di accrescere le competenze delle aziende.

Pillole di geopolitica – La geopolitica è diventata uno strumento indispensabile alla comprensione delle relazioni internazionali che, come è noto, hanno un grande impatto sul commercio e gli investimenti esteri. l’obiettivo è far conoscere maggiormente questa disciplina a imprenditori e manager delle aziende del territorio offrendo loro spunti di riflessione utili alla propria attività.

Osservatorio Export – Per approfondire la conoscenza delle aziende e delle loro strategie di internazionalizzazione, AVC ha istituito Osservatorio Export. Un vero e proprio osservatorio che annualmente raccoglie informazioni sulle tendenze e le evoluzioni dell’export delle aziende.

Le aziende interessate possono contattare la segreteria: tel 0422-294249 – email: elocatelli@assindustriavenetocentro.it

Il progetto è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Treviso-Belluno.

©2024 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it