Progetto P.I.D. 2019: Punto Impresa digitale

L’iniziativa, rivolta alle aziende della provincia di Padova, si colloca all’interno del progetto P.I.D. Punto Impresa Digitale realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Padova.

Oggi le imprese si trovano a gestire un’aumentata complessità dei processi decisionali relativi alle scelte tecnologiche che assicurano competitività sul mercato. Gli indicatori disponibili mostrano che il livello e i connotati della digitalizzazione sono fortemente influenzati dalle dimensioni e dai settori d’attività delle imprese. Al tempo stesso, emerge che l’adozione delle tecnologie IT dipende in misura cruciale dalle caratteristiche d’impresa in termini di capitale umano impiegato.

In risposta alle esigenze manifestate dalle imprese, ed in linea con le priorità condivise con il Padova Innovation Hub, Assindustria Venetocentro contribuisce alla diffusione della cultura dell’innovazione e per favorire la conoscenza dei benefici dell’introduzione dei processi di digitalizzazione nelle imprese.
L’obiettivo è far conoscere tutti gli aspetti della rivoluzione digitale, non solo sul piano tecnico e tecnologico ma anche su quello dell’impatto sulle risorse umane e sulla necessità di una loro riqualificazione.

Attività progettuali:
– Promozione momenti di approfondimento dedicati a ciascuna impresa per la valutazione della maturità digitale e, su richiesta, successiva somministrazione dell’Assessment 4.0 costruito in collaborazione con il Politecnico di Milano;

– Diffusione delle opportunità offerte da SMACT attraverso newsletter dedicate, il sito web e i canali social e durante gli incontri one to one

– Supporto alle imprese per l’analisi delle eventuali idee progettuali, per la presentazione dei progetti e per l’interlocuzione con SMACT

– Promozione di tutte le iniziative agevolative offerte da soggetti pubblici e non per l’introduzione delle tecnologie digitali (bandi CCIAA, Regione Veneto, MISE, Crediti di imposta, agevolazioni fiscali) attraverso newsletter dedicate, il web e durante gli incontri one to one con le aziende

– Supporto alle imprese per l’accesso alle agevolazioni, con personale Assindustria Venetocentro o con ricorso a soggetti esterni

– Seminari di formazione/informazione su tematiche specifiche di I4.0 (es. impatto sui modelli organizzativi, difficoltà di gestione delle risorse umane, analisi dei processi ex ante, etc..) seguiti da workshop da svolgersi all’interno delle imprese per favorire lo scambio di esperienze tra imprenditori che si trovano a livelli di maturità digitale diversi.

– Organizzazione, in collaborazione con Confindustria Veneto, di una serie di seminari presso le imprese, nell’ambito del progetto “I 100 Luoghi di Industria 4.0” che ha l’obiettivo di far conoscere direttamente le imprese venete che hanno intrapreso specifici percorsi di digitalizzazione.

Il servizio, operativo nel 2019, è garantito in tre punti informativi:
– Delegazione di Cittadella, Contra’ Borgo Sole 1
– Delegazione di Este, via Cavour 89
– Sede operativa di Padova, via Masini 2

Con il seguente calendario:

Delegazione
lunedì
martedì
mercoledì
giovedì
venerdì
Cittadella