Progetto P.I.D. 2023: Punto Impresa digitale

L’iniziativa rivolta a tutte le aziende della provincia di Padova, si colloca all’interno del progetto PID Punto Impresa Digitale realizzato da Confindustria Veneto Est con il contributo della Camera di Commercio di Padova. La maggior parte delle aziende, anche le più piccole, hanno intrapreso percorsi di digitalizzazione, stimolati anche dalle agevolazioni disponibili. In un mondo industriale “interconnesso”, rimane alto il rischio di vulnerabilità della sicurezza informatica. In questo contesto, è sempre più strategico pensare a proteggere l’azienda da possibili danni informatici provocati da attacchi esterni o da errori procedurali interni.

Per rispondere a queste sfide, anche le PMI del territorio padovano, in linea con le priorità della CCIAA di Padova e con il Padova Innovation Hub, devono tenersi costantemente al passo sia con l’evoluzione tecnologica che con quella e organizzativa.

Confindustria Veneto Est, nell’ambito di questo progetto, ha attivato tre sportelli sul territorio provinciale per offrire – attraverso i propri esperti, supporto, sensibilizzazione e consapevolezza sul tema della cybersecurity e sull’orientamento verso i centri di specializzazione digitali. L’ iniziativa è rivolta a tutte le aziende della provincia di Padova e rientra nel progetto P.I.D. Punto Impresa Digitale 2023 realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Padova.

Attività progettuali:

Fornire alle imprese interessate un servizio di prima informazione e orientamento di base sulle seguenti tematiche:

– Cybersecurity
– Processi aziendali digitalizzati di base
– Orientamento verso i centri di specializzazione (con particolare riferimento al competence center SMACT e gli altri attori del network 4.0)

Inoltre, a tutte le imprese contattate, verrà proposta l’iscrizione alla newsletter della CCIAA di Padova

Il servizio è garantito in tre punti informativi presso i seguenti sportelli:

– Delegazione di Cittadella, Contra’ Borgo Sole 1
– Delegazione di Este, via Cavour 89