“VENICE SUSTAINABLE FASHION FORUM” – VENEZIA 26/27 OTTOBRE 2023

Premessa

Venice Sustainable – Fashion Forum è una iniziativa strategica con visione a medio-lungo termine, che mira a posizionarsi come l’evento internazionale di riferimento annuale incentrato sulla sostenibilità nel settore Moda, con focus, dibattiti, e presentazione di dati utili per comprendere presente e futuro di una filiera chiave per la transizione sostenibile.
E’ strutturato come un evento rivoluzionario ad approccio altamente scientifico che negli anni attirerà decision makers da tutto il mondo e stimolerà il pensiero strategico di alto livello per tutto il settore della moda alto di gamma. Riunirà le aziende della filiera Fashion per identificare le sfide prioritarie, indicare una strada condivisa di cambiamento ed avviare un percorso di trasformazione fattivo e basato su evidenze scientifiche e misurabili.
Allo stato attuale, non è ancora semplice misurare l’impatto ambientale complessivo della Moda e, a maggior ragione delle sue filiere, essendo in divenire l’identificazione e l’elaborazione di dati coerenti, uniformi e confrontabili a livello mondiale.
Secondariamente, l’obiettivo è di trasmettere conoscenze ai consumatori attenti all’ambiente per potenziare e guidare le loro decisioni di acquisto, aumentando la consapevolezza su parametri seri di scelta.
Il progetto è realizzato con il contributo di € 10’000 della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Attività progettuali

Confindustria Veneto Est ha messo tra le priorità dell’azione la raccolta di dati per realizzare uno studio che potesse fornire una “fotografia” dello stato dell’arte nei settori tessile, abbigliamento moda e calzatura, e tutta la relativa filiera, rispetto alla sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale e di governance.
Il questionario online (https://it.surveymonkey.com/r/SZDBBHF), gestito dal partner di progetto The European House Ambrosetti, è stato somministrato alle aziende dei comparti interessati: tessile, abbigliamento, moda e calzatura di Confindustria Veneto Est, per raccogliere informazioni in misura aggregata tramite risposta multipla a 54 domande.

I dati raccolti su scala locale/provinciale, regionale, nazionale ed internazionali, sono stati riassunti ed elaborati in uno studio di 123 pagine, corredato da numerose tabelle e diagrammi di proiezione, stampato in formato cartaceo, e distribuito a tutti i partecipanti in presenza al Forum tenutosi il 26 e 27 ottobre 2023 a Venezia.
Lo studio strategico ha analizzato oltre 2.700 aziende venete, italiane ed europee, valutato le performance ESG di 366 aziende della filiera, effettuato un confronto con 21 esperti di settore e condotto una policy intelligence su 32 strumenti normativi che interessano direttamente il futuro del fashion europeo.
Una sintesi dello stesso è stata pubblicata in Italiano ed Inglese sul sito dedicato all’evento ad accesso pubblico ed è stata oggetto di presentazione e dibattito nel corso del Forum

Fase 2 – organizzazione dell’evento
Confindustria Veneto Est ha organizzato con i Partners di progetto un due giorni di forum nella prestigiosa location di Fondazione Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. L’evento era su invito in modalità mista, con possibilità di diretta streaming a livello nazionale ed internazionale.
Durata dei lavori:
Il 26 ottobre 2023 dalle 10:30 alle 18:00
Il 27 ottobre 2023 dalle 9:00 alle 13:30

Per l’ospitalità, i lavori sono stati arricchiti da un coffee break e pranzo nella Sala del Cenacolo Palladiano, valorizzando sia il patrimonio storico-culturale della Città che le specialità enogastronomiche, offrendo in tal modo un viaggio esperienziale tra le altre eccellenze del territorio e promuovendo la cultura d’impresa.
Il titolo dell’evento è stato “Boosting transition” per sottolineare l’urgenza di interventi efficaci e coordinati che consentano di ottenere risultati concreti nella riduzione dell’impatto ambientale e sociale grazie all’adozione di buone pratiche nella filiera del fashion. Inoltre, è stata un’occasione per lanciare un appello alla finanza e al sistema creditizio che, con il suo ruolo chiave a sostegno delle imprese, può consentire ai protagonisti dell’industria della moda non solo di traguardare gli ambiziosi obiettivi stabiliti dall’Unione Europea ma anche di aderire a un nuovo concetto di competitività che vada oltre il fattore prezzo.
Tra gli interventi:
Virginijus Sinkevièius, Commissario per l’Ambiente dell’Unione Europea
Tatiana Molcean, Segretario Esecutivo della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite e Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite.
Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy

Per informazioni: la Segreteria: tel 0422-294249 email e.locatelli@confindustriavenest.it