Comunicato Stampa
VINCONO I TEAM DEGLI ISTITUTI ITS MECCATRONICO VENETO CORSO DI MESTRE, MUNARI-BARI DI BADIA POLESINE, ENGIM TURAZZA DI TREVISO, GALILEI DI SAN DONA’ DI PIAVE, GIORGI – FERMI DI TREVISO
· Il contest promosso dal Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Veneto Est che ha coinvolto 152 studenti provenienti da 21 Istituti scolastici delle province di Padova, Rovigo, Treviso e Venezia, valorizzandone le competenze trasversali e tecniche sempre più richieste dalle imprese
· Miotto (CVE) “Solo investendo nella formazione possiamo garantire la competitività del nostro territorio e contribuire alla crescita dell’intero Paese”
· Franchi (Federmeccanica) “Dall’indagine Federmeccanica emerge che il 69% delle imprese italiane fatica a trovare personale qualificato, in particolare con competenze tecnologiche avanzate (27%) e tecniche di base (47%).”
(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 20.03.2025) – Si è conclusa oggi, presso l’Hotel Crowne Plaza di Padova, la 9ª edizione dell’Olimpiade dei Talenti Meccatronici (OTM), il contest organizzato dal Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Veneto Est – il più numeroso dell’Associazione, con 1.347 imprese e oltre 85.000 addetti. L’iniziativa mira a coinvolgere studentesse e studenti degli istituti tecnici e professionali di Padova, Treviso, Venezia e Rovigo, sensibilizzandoli sull’importanza delle competenze trasversali e multidisciplinari, oltre a quelle tecniche e professionali tipiche dei profili STEM, sempre più richieste dalle imprese, ma difficili da reperire sul mercato. L’edizione di quest’anno ha visto la collaborazione di Dradura Italia, leader internazionale nella produzione di articoli in filo metallico.
Dopo un percorso di quattro mesi fatto di webinar formativi e visite in azienda, l’evento finale ha visto il coinvolgimento di 152 studenti provenienti da 21 Istituti tecnici, professionali e licei scientifici ad indirizzo "scienze applicate" delle province di Padova, Rovigo, Treviso e Venezia, suddivisi in 37 squadre e cinque diverse categorie. Presenti anche 24 insegnanti accompagnatori, ai quali è stata dedicata un’attività di aggiornamento professionale su come può essere utile l’AI per l’apprendimento. A curare l’incontro con i docenti, Dario Da Re, Direttore Ufficio Digital Learning e Multimedia – Area Servizi Informatici e Telematici – Università di Padova, che ha anche illustrato Lucrez-IA, il primo strumento di IA generativa sviluppato da un’università pubblica.
La giornata della finale dell’OTM è stata scandita da tre prove tecnico-pratiche, ideate per testare le competenze dei partecipanti. Le sfide riguardavano: la configurazione di macchinari con applicazione della robotica, la programmazione di un sistema di imballaggio automatizzato, e l’analisi dei KPI forniti dal Manufacturing Execution System (MES), il software che gestisce e controlla la produzione nelle fabbriche. Durante la seconda prova, un imprevisto ha reso la sfida ancora più avvincente: è stata simulata, interamente in lingua inglese, una richiesta improvvisa di un ipotetico cliente, che ha costretto i partecipanti a modificare i parametri di riferimento.
Una volta terminate le prove, sono stati proclamati i vincitori, premiati da Alessia Miotto, Presidente del Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Veneto Est, Chiara Rossetto, Delegata Education di Confindustria Veneto Est, Matteo Zanandrea, Presidente e Managing Director di Dradura Italia, e Stefano Franchi, Direttore Generale di Federmeccanica: l’Istituto ITS Meccatronico Veneto corso di Mestre con la squadra composta da Pistorello Nicolò, Brugnotto Davide, Norcen Wei Ye e Polo D’ambroso Filippo, ha vinto il premio nella categoria Istruzione Tecnica Superiore Meccatronico Veneto; il premio della categoria Istruzione Professionale è andato all’Istituto Munari-Bari di Badia Polesine con il team formato da Aguiari Luca, Bertesina Diego, Casari Gabriele e Trevisan Andrea; per la categoria Formazione Professionale ha vinto Engim Turazza di Treviso con la squadra composta da Favaro Simone, Roman Cristian Marian, Petrucci Stefano e Dalle Feste Marco; la categoria Licei Scientifici è stata vinta dal liceo Galilei di San Donà di Piave e gli studenti Enzo Simone, D’Agostin Antonio, Pizzol Enrico e Mattiuzzio Marta; infine, il Giorgi-Fermi di Treviso con il team formato da Campeol Thomas, Facchin Nicola, Fighera Nicola e Mason Luca si è aggiudicato la categoria Istruzione Tecnica.
La Giuria, composta da imprenditori di aziende associate al Gruppo Metalmeccanico di CVE e da tecnici di Dradura Italia, ha valutato non solo le prove del contest finale, ma anche i risultati dei quattro test somministrati nei mesi precedenti e l’impatto della "viralizzazione" sui social network dei video di autopresentazione realizzato dai ragazzi. I premi per i migliori video sono andati a Scarpa di Motta di Livenza, Newton-Pertini di Camposampiero e Meucci di Cittadella.
"L’Olimpiade dei Talenti Meccatronici è un progetto che dimostra quanto sia fondamentale il legame tra scuola e impresa. Per affrontare le sfide del futuro, abbiamo bisogno di giovani preparati, con solide competenze, capaci di innovare e adattarsi a un mercato in continua evoluzione. Solo investendo nella formazione possiamo garantire la competitività del nostro territorio e contribuire alla crescita dell’intero Paese”, ha commentato Alessia Miotto, Presidente del Gruppo Metalmeccanico di CVE.
“I giovani rappresentano il nostro futuro, ed è fondamentale offrire loro opportunità concrete per avvicinarsi al settore, scoprire il proprio talento e conoscere le eccellenze del nostro territorio. Spesso non ci rendiamo conto di quanto abbiamo a pochi passi da noi: abbiamo aziende straordinarie, leader nel loro settore, e iniziative come questa permettono di farle conoscere anche alle nuove generazioni” ha commentato Matteo Zanandrea, Presidente e Managing Director di Dradura Italia. “L’OTM è stata un’occasione di crescita non solo per gli studenti, ma anche per tutto il team di Dradura Italia, perché condividere la nostra esperienza e il nostro know-how rafforza il senso di appartenenza e valorizza il nostro lavoro”.
«Il nostro Paese – ha commentato Stefano Franchi, Direttore Generale di Federmeccanica – ha urgente bisogno di competenze STEM. Dall’indagine Federmeccanica emerge che il 69% delle imprese italiane fatica a trovare personale qualificato, in particolare con competenze tecnologiche avanzate (27%) e tecniche di base (47%). Le imprese cercano laureati in ingegneria, in scienze matematiche, fisiche e informatiche. E con la stessa intensità cercano giovani con diplomi professionalizzanti ITS in meccanica e meccatronica. L’importante è quindi partecipare a queste olimpiadi dei talenti Meccatronici per acquisire consapevolezza delle eccellenze industriali esistenti. Ed è fondamentale che le ragazze e i ragazzi continuino a percorrere la strada dell’istruzione STEM, per il loro futuro e per quello delle nostre imprese».
Gli istituti partecipanti:
Per la provincia di Padova: Istituti Manfredini di Este, Euganeo di Este, Marconi di Padova, Meucci di Cittadella, Newton-Pertini di Camposampiero, Enaip.
Per la provincia di Treviso: Istituti Engim Turazza di Treviso, Sansovino-Obici di Oderzo, Lepido Rocco di Motta di Livenza, Scarpa di Motta di Livenza, Barsanti-Galilei di Castelfranco Veneto, Giorgi-Fermi di Treviso, Galilei di Conegliano, Verdi di Valdobbiadene.
Per la provincia di Venezia: Istituti Scarpa-Mattei di San Stino di Livenza, San Marco di Mestre, Galilei di San Donà di Piave.
Per la provincia di Rovigo: Istituti Munari-Bari di Badia Polesine, Viola Marchesini di Rovigo.
Inoltre, ha partecipato l’ITS Meccatronico Veneto, corsi di Mestre e di Treviso.
_______________
Per informazioni:
Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Sandro Sanseverinati – Tel. 049 8227112 – 348 3403738 – s.sanseverinati@confindustriavenest.it
Leonardo Canal – Tel. 0422 294253 – 335 1360291 – l.canal@confindustriavenest.it
Allegati:
Zanandrea – Miotto.jpg (207,0 KB)
OTM 1 .jpg (378,0 KB)
OTM 2.jpg (669,0 KB)
CVE_OLIMPIADE TALENTI MECCATRONICI_I VINCITORI_DEF.docx (68,7 KB)
Premiati – Marchesini.jpg (338,3 KB)
Premiati – Meucci.jpg (303,4 KB)
Premiati – Munari.jpg (313,2 KB)
Premiati – Newton 2.jpg (307,9 KB)
Premiati – Newton.jpg (321,3 KB)
Premiati – Scarpa.jpg (307,5 KB)
Premiati – Turazza.jpg (333,6 KB)
Premiati – Galilei.jpg (328,4 KB)
Premiati – Giorgi.jpg (321,5 KB)
Premiati – ITS Meccatronico.jpg (309,4 KB)