Comunicato Stampa
Intervengono i Ministri Antonio Tajani, Adolfo Urso e Anna Maria Bernini, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, Gregorio De Felice Chief Economist Intesa Sanpaolo e Dario Fabbri Analista geopolitico. Concluderà i lavori il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini
CONFINDUSTRIA VENETO EST: ASSEMBLEA GENERALE 2024
competere come imprese come territorio come comunità
Il Presidente Leopoldo Destro: «L’Assemblea conclude il biennio fondativo ma soprattutto guarda al futuro con la forza di idee e proposte per sciogliere i nodi che penalizzano la competitività delle imprese e che richiedono scelte coraggiose»
(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 14.11.2024) – “COMPETERE come imprese come territorio come comunità” è il titolo della Assemblea Generale 2024 di Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso, che si terrà sabato 23 novembre 2024, con inizio alle ore 11:00 al Centro Congressi di Fiera di Padova (Padova Congress – Ingresso da Park L-M, Via F. Rismondo).
Nella Parte Privata l’Assemblea degli Associati sarà chiamata ad eleggere il nuovo Presidente di Confindustria Veneto Est per il primo mandato quadriennale della sua storia (2024-2028) successivo al biennio fondativo della nuova Associazione, seconda territoriale del Sistema Confindustria con 5.060 imprese associate che danno lavoro a oltre 272.000 collaboratori.
In un contesto mutevole e incerto, tra economia in stallo e crescenti sfide – conflitti e dazi, energia, clima, accelerazione tecnologica, demografia – rilanciare la produttività e la competitività attraverso una nuova strategia industriale è la «sfida esistenziale» per l’Europa per evitare «una lenta agonia» (Piano Draghi). Ma se l’Europa deve cambiare marcia, anche l’Italia e il Veneto sono chiamati a nuove scelte coraggiose per gestire l’incertezza e concorrere al riposizionamento competitivo. Il filo rosso su cui agire è costituito dalle politiche per il lavoro e la casa, la dotazione di capitale umano, la ricerca industriale. Sono i temi sui quali si confronteranno importanti esponenti del Governo, delle istituzioni e dell’economia nazionali, insieme all’istanza di un impulso deciso sugli investimenti per ridare slancio all’economia italiana.
I lavori saranno aperti dalla relazione del Presidente di Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro seguita dall’intervento del Presidente neoeletto.
Quindi le relazioni di scenario di Gregorio De Felice, Head of Research e Chief Economist Intesa Sanpaolo e Dario Fabbri, Giornalista e Analista di Geopolitica. Seguiranno gli interventi di Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto. Concluderà i lavori l’intervento di Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria.
Presenta e conduce Myrta Merlino, Giornalista e Conduttrice televisiva.
«In uno scenario economico e geopolitico complesso, anche per i territori più produttivi come il Veneto, recuperare attrattività e fiducia è precondizione necessaria per gli investimenti, non solo delle imprese ma del territorio e della comunità, per renderla più competitiva, innovativa e sostenibile – dichiara Leopoldo Destro, Presidente di Confindustria Veneto Est –. L’Assemblea conclude il biennio fondativo della nostra grande associazione, che rappresenta una piattaforma industriale di rilievo nazionale, ma soprattutto guarda al futuro con la forza di idee e proposte al Governo e agli stakeholder per sciogliere i nodi che penalizzano la competitività e la produttività delle imprese e che richiedono scelte coraggiose. Sono molte le sfide che abbiamo davanti: decarbonizzazione, prezzi dell’energia, gap tecnologico, competizione sempre più agguerrita. La politica ha bisogno di un messaggio chiaro. Non possiamo aspettare troppo tempo. Bisogna mettere l’industria nelle condizioni di poter investire per continuare a competere al meglio».
L’evento è sostenuto da Intesa Sanpaolo, con il contributo di Antincendi Marghera, Delta Group Agroalimentare, DHL Express Italy, Kpmg, Liking, Mion Ventoltermica, Ricoh Italia, Solidarietà Veneto, Umana; in collaborazione con ABS Group, Alchimia Treviso, Distilleria Bottega, Casa Vinicola Canella, Carmelina M.G. Biscotteria Veneziana, Colortech, Goppion Caffè, Pasticceria Veneta, Acqua Minerale San Benedetto, Veneto 24; partner Fòrema, Punto Confindustria, UNIS&F; media partner Gruppo 24 ORE.
È GRADITA LA PARTECIPAZIONE DI UN GIORNALISTA DELLA TESTATA
Puoi confermare la Tua partecipazione e richiedere il Pass Auto a: assemblea@confindustriavenest.it
Sabato 23 novembre • Centro Congressi • Fiera di Padova
ORE 10:30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
ORE 11:00 INIZIO DEI LAVORI
RELAZIONE
• Leopoldo Destro Presidente Confindustria Veneto Est
INTERVENTO
• Presidente neoeletto Confindustria Veneto Est
CON LA PARTECIPAZIONE DI
• Antonio Tajani Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
• Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy
• Anna Maria Bernini Ministro dell’Università e della Ricerca
• Luca Zaia Presidente Regione del Veneto
• Emanuele Orsini Presidente Confindustria
INTERVENTI DI SCENARIO
• Gregorio De Felice Head of Research e Chief Economist Intesa Sanpaolo
• Dario Fabbri Giornalista e Analista di Geopolitica
PRESENTA E CONDUCE Myrta Merlino Giornalista, Conduttrice e Autrice televisiva
Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso, per dimensioni e rilevanza, è la seconda associazione territoriale del Sistema Confindustria con 5.060 imprese associate per oltre 272.000 collaboratori. Opera in un territorio chiave della cultura d’impresa e dell’economia italiana, uno dei primi poli manifatturieri, con una forte presenza anche nei servizi innovativi e proiezione internazionale. Un territorio con 2 milioni 900 mila abitanti, forte di un Pil aggregato di 95 miliardi di euro (5,4% del totale nazionale), 323 mila unità locali, pari al 60,2% del totale regionale (5% del dato nazionale), con 1,3 milioni di occupati di cui 441 mila nell’industria e costruzioni e un tasso di disoccupazione al 4,9% nel 2023 (Italia 7,7%). Qui si concentra il 55% del valore aggiunto manifatturiero del Veneto e il 6,8% di quello nazionale (31,4 miliardi nel 2022). Nei primi sei mesi 2024 è di 18,7 miliardi di euro il valore delle esportazioni dell’area vasta (38,3 miliardi nel 2023), con una variazione del -3,8% su base annua, in linea con il Veneto, pari al 46,1% dell’export regionale e al 5,9% di quello dell’Italia.
________________________
Per informazioni e accrediti:
Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Sandro Sanseverinati – Tel. 049 8227112 – 348 3403738 – s.sanseverinati@confindustriavenest.it
Leonardo Canal – Tel. 0422 294253 – 335 1360291 – l.canal@confindustriavenest.it
Allegati:
07 GREGORIO DE FELICE_Chief Economist Intesa Sanpaolo.jpg (335,1 KB)
08 DARIO FABBRI_Analista Geopolitica.jpg (736,2 KB)
09 MYRTA MERLINO_Giornalista e Conduttrice.jpg (73,7 KB)
01 LEOPOLDO DESTRO_Presidente Confindustria Veneto Est.jpg (500,0 KB)
02 EMANUELE ORSINI_Presidente Confindustria.jpg (1.052,1 KB)
03 ANTONIO TAJANI_Ministro Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.jpeg (617,5 KB)
04 ADOLFO URSO_Ministro Imprese e Made in Italy.jpg (876,9 KB)
05 ANNA MARIA BERNINI_Ministro Università e Ricerca.jpg (132,1 KB)
CS_CONFINDUSTRIA VENETO EST_ASSEMBLEA GENERALE 2024.doc (232,0 KB)