CONFINDUSTRIA VENETO EST OTTIENE LA CERTIFICAZIONE PER LA PARITA’ DI GENERE

CONFINDUSTRIA VENETO EST OTTIENE LA CERTIFICAZIONE
PER LA PARITA’ DI GENERE

Il Presidente Leopoldo Destro: «Una cultura sempre più diffusa nelle aziende associate».
Il Direttore Generale Gianmarco Russo: «Competenze e strumenti a disposizione di tutte le associate»

(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 08.10.2024) – Confindustria Veneto Est ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere attraverso l’ente di accreditamento CertyQuality, un riconoscimento che attesta l’implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere all’interno dell’organizzazione, secondo la norma UNI Pdr 125:2022.

“Confindustria Veneto Est – si legge nelle linee guida distribuite agli oltre 150 collaboratori dell’Associazione nelle sedi di Padova, Venezia, Treviso e Rovigo – si impegna a valorizzare e a tutelare le diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro mediante l’integrazione di competenze, sensibilità e attitudini differenti, impegnandosi a migliorare costantemente la cultura del rispetto e della parità di genere sia al proprio interno, sia verso le imprese associate, il territorio e la comunità di cui fa parte. Confindustria Veneto Est garantisce pari dignità e opportunità a tutte le persone, a prescindere dall’origine etnica, dalla cultura e religione di appartenenza, dal genere, dall’orientamento sessuale, dall’età, dalle opinioni politiche e da ogni altra caratteristica o stile personale. A tale scopo, Confindustria Veneto Est ha impostato un modello gestionale con il fine di garantire il perseguimento degli obiettivi di miglioramento, attraverso il monitoraggio continuo di indicatori specifici”.

Sono sei le aree di valutazione previste dalla norma UNI che ha portato al conseguimento della certificazione: cultura e strategia, governance, gestione delle risorse umane, opportunità di crescita e inclusione delle donne, equità remunerativa, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

«È un risultato importante in un impegno ormai pluriennale a favore dell’inclusione, anche nella rappresentanza negli organi associativi, della sostenibilità e, nella nostra struttura, per favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro. È una cultura che sentiamo sempre più diffusa nel territorio e che ha già visto numerose aziende in questi mesi ottenere la certificazione quale riconoscimento di un modello virtuoso di organizzazione, come pure di un impegno ad un miglioramento continuo nel futuro. Il percorso per l’ottenimento della certificazione è stato per noi anche l’occasione per un miglioramento interno e per l’acquisizione di competenze e strumenti che sono naturalmente a disposizione anche delle imprese associate che intendano a loro volta conoscere la cultura e le prassi per migliorare e certificare la parità di genere in azienda», dichiara il Presidente di Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro.

«Attraverso questa certificazione l’Associazione vuole consolidare e potenziare una cultura del lavoro che fa dell’inclusione un suo punto centrale, garantendo a tutte le sue collaboratrici e a tutti i suoi collaboratori uguali possibilità di crescita professionale e di trattamento economico. Inoltre, questo importante riconoscimento permetterà, attraverso un sistema di gestione, il miglioramento continuo e l’aggiornamento della nostra organizzazione sui temi dell’inclusione e della sostenibilità di genere favorendo progressivamente il superamento di ogni stereotipo e preconcetto culturale. Non un punto di arrivo ma un punto di partenza, anche per rappresentare un possibile esempio nel territorio», afferma il Direttore Generale, Gianmarco Russo.

_______________
Per informazioni:

Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Leonardo Canal – Tel. 0422 294253 – 335 1360291 – l.canal@confindustriavenest.it
Sandro Sanseverinati – Tel. 049 8227112 – 348 3403738 – s.sanseverinati@confindustriavenest.it

SERVIZIO DI RIFERIMENTO

Relazioni con la stampa, comunicazione e studi
stampa@confindustriavenest.it

Ricerca avanzata