Comunicato Stampa

CONFINDUSTRIA VENETO EST RAFFORZA LA RAPPRESENTANZA NEL CONSIGLIO GENERALE DI FEDERMECCANICA

Comunicato Stampa

Eletti per il biennio 2024-2026 sette Consiglieri espressi da Confindustria Veneto Est: Riccardo Casarotti, Margherita Gabrielli, Alessia Miotto, Mario Tolusso, Mirco Viotto, Antonio Zambelli e Stefania Zattarin.
Tra i Probiviri eletto Domenico Vettorello.

La Presidente del Gruppo Metalmeccanico Antonella Candiotto: «Da Transizione 5.0 al cuneo fiscale, rappresentanza cruciale in un momento delicato»

(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 12.07.2024) – È il comparto di punta dell’industria italiana, rappresentato da Federmeccanica, che conta oltre 1,5 milioni di collaboratori e contribuisce per circa l’8% al PIL nazionale e per il 50% alle esportazioni del nostro Paese. Un settore nel quale l’industria metalmeccanica e meccatronica di Padova, Treviso, Venezia e Rovigo che rappresenta il 55,2% del comparto in Veneto, rafforza la rappresentanza a livello nazionale.

Chiamata ad eleggere il Consiglio Generale per il biennio 2024-2026, l’Assemblea Generale Privata di Federmeccanica ha eletto nei giorni scorsi in rappresentanza di Confindustria Veneto Est sette componenti del Consiglio Generale: Riccardo Casarotti (Solmec S.p.A. – Rovigo), Margherita Gabrielli (Gabrielli S.p.A. – Cittadella, PD), Alessia Miotto (IMESA S.p.A. – Cessalto, TV), Mario Tolusso (Carraro S.p.A. – Campodarsego, PD), Mirco Viotto (Elettromeccanica Viotto S.r.l. – San Donà di Piave, VE), Antonio Zambelli (FEMI-CZ S.p.A. – Rovigo) e Stefania Zattarin (2 Zeta S.r.l. – Bastia di Rovolon, PD).
Tra i Probiviri di Federmeccanica per il quadriennio 2024-2028 è risultato eletto Domenico Vettorello (Vettorello S.r.l. – Casale sul Sile, TV).

«È il frutto di un grande lavoro di squadra e il riconoscimento della forte e radicata tradizione del nostro territorio nella produzione metalmeccanica unita all’innovazione – commenta Antonella Candiotto, Presidente del Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Veneto Est. Qui si concentra oltre il 55% delle imprese e degli addetti del comparto in Veneto, circa metà dell’export1. La forza della rappresentanza nella squadra del Presidente nazionale Federico Visentin è cruciale, soprattutto in un momento delicato come questo, condizionato da tensioni geopolitiche, arretramento di mercati cruciali come la Germania, energia, materie prime e trasporti ancora cari, tassi elevati, che si riflettono in un rallentamento congiunturale2 e riduzione dei margini aziendali. Dobbiamo confrontarci tutti con questa realtà, mettere in campo azioni concrete e adeguate. Oltre l’atteso decreto attuativo di Transizione 5.0, che ha tempi di implementazione molto stretti, occorrono misure strutturali, con un orizzonte almeno a cinque anni per rilanciare gli investimenti, potenziare gli incentivi su Ricerca e Sviluppo, oltre a rendere strutturale il taglio al cuneo fiscale, ampliando la platea e con un significativo abbattimento del costo del lavoro per le aziende. In questa direzione, daremo voce e forza alla metalmeccanica del nostro territorio».

1 Tra Padova, Treviso, Venezia e Rovigo opera un distretto metalmeccanico e meccatronico aggregato con 12.347 imprese (55,2% del comparto in Veneto) e 144.709 addetti (51,8% del totale), che ha generato un valore delle esportazioni di 17,1 miliardi di euro nel 2023 (+1,3%), pari al 49,2% del totale regionale del comparto.

2 -1,5% la produzione metalmeccanica nel primo trimestre 2024 rispetto allo stesso periodo 2023, -2,7% il fatturato estero, -10,1% gli ordini. Fonte: Indagine Congiunturale Trimestrale, Confindustria Veneto Est.

_______________
Per informazioni:

Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Sandro Sanseverinati – Tel. 049 8227112 – 348 3403738 – s.sanseverinati@confindustriavenest.it
Leonardo Canal – Tel. 0422 294253 – 335 1360291 – l.canal@confindustriavenest.it

SERVIZIO DI RIFERIMENTO

Relazioni con la stampa, comunicazione e studi
stampa@confindustriavenest.it

Ricerca avanzata