Comunicato Stampa

GIOVANI IMPRENDITORI CONFINDUSTRIA VENETO EST: ASSEMBLEA GENERALE 2024 PROSPETTIVE. L’ARTE DI SCEGLIERE

Comunicato Stampa

Giovedì 5 dicembre, ore 17:30, l’Assemblea Elettiva a Villa Caprera Castello di Godego.
Intervengono la Presidente CVE Paola Carron, la neoeletta Presidente Giovani di Confindustria Maria Anghileri, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, l’Europarlamentare Elena Donazzan,
Cristina Balbo Intesa Sanpaolo e Paolo Colombo Università Cattolica di Milano

GIOVANI IMPRENDITORI CONFINDUSTRIA VENETO EST:
ASSEMBLEA GENERALE 2024 PROSPETTIVE. L’ARTE DI SCEGLIERE

La Presidente Alice Pretto: «In un mondo che cambia c’è bisogno di imprenditori giovani capaci
di scegliere strade nuove, per rendere le imprese e il territorio più competitivi, innovativi e sostenibili»

(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 02.12.2024) – “Prospettive. L’arte di scegliere” è il titolo della Assemblea Generale 2024 del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso, che si terrà giovedì 5 dicembre 2024, con inizio alle ore 17:30 a Villa Caprera di Castello di Godego (TV) – Via Caprera, 39.

Nella Parte Privata l’Assemblea degli Associati sarà chiamata ad eleggere il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Est per il primo mandato quadriennale (2024-2028) successivo al biennio fondativo della nuova Associazione.

In un contesto di grandi cambiamenti, geopolitici ed economici, e di crescenti sfide, come la glaciazione demografica e l’emorragia di giovani laureati, raddoppiata in dieci anni dal Nord Italia (da 20% a 41% sul totale expat), sono numerosi i rischi e le scelte che ci troveremo ad affrontare e che impatteranno sulle prospettive dell’economia, del lavoro e della società, in Italia e in Europa. Ma anche nei territori più produttivi come il Veneto. Saper scegliere in modo consapevole è cruciale, soprattutto per i giovani e il loro futuro, per quello delle imprese e della comunità. Sapendo che “la competitività oggi si gioca meno sul costo relativo del lavoro e più sulla conoscenza e le competenze racchiuse nelle persone” (Rapporto Draghi). E sulla capacità di attrarre i talenti. Temi cruciali che l’Assemblea dei Giovani Imprenditori affronterà con il contributo di importanti esponenti del mondo politico, accademico ed economico.

I lavori saranno aperti dalla relazione della Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Est, Alice Pretto seguita dagli interventi di Paola Carron, Presidente di Confindustria Veneto Est e di Maria Anghileri, neoeletta Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
Quindi l’intervento di Cristina Balbo, Direttore Regionale Veneto Ovest Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo. A seguire le conversazioni con Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto e con Elena Donazzan, Vicepresidente Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia del Parlamento Europeo e il contributo di Paolo Colombo, Professore di Storia delle Istituzioni Politiche Università Cattolica di Milano. Concluderà i lavori l’intervento del Presidente neoeletto dei Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est.
Presenta e conduce Francesca Girardi.

«In questi anni stiamo imparando a convivere con un cambiamento sempre più rapido e pervasivo. Una qualità che ci contraddistingue come imprenditori giovani è proprio riuscire a scorgere opportunità nel cambiamento e assumerci il rischio di scegliere strade nuove – dichiara Alice Pretto, Presidente dei Giovani Imprenditori. C’è bisogno di noi, delle nostre idee, di imprenditori giovani che hanno il coraggio di misurarsi con il mondo che cambia e con le nuove prospettive, per recuperare attrattività e fiducia e per rendere non solo le imprese ma il territorio e la comunità più competitivi, innovativi e sostenibili, basandoci sulla coesione sociale, il lavoro come fattore di inclusione, la convivenza tra generazioni e la responsabilità. È questa la nostra visione, sulla quale chiediamo fiducia alle istituzioni e alla comunità, e politiche attive che credano e investano di più sui giovani».

È GRADITA LA PARTECIPAZIONE DI UN GIORNALISTA DELLA TESTATA

Puoi confermare la Tua partecipazione a: stampa@confindustriavenest.it

L’evento è sostenuto da Intesa Sanpaolo; in collaborazione con Parsifal, Santi, Meitei; media partner Italia Economy, Veneto Economy.

* * * * *
GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI CONFINDUSTRIA VENETO EST
ASSEMBLEA GENERALE 2024

Giovedì 5 dicembre • Villa Caprera • Castello di Godego (TV)

PROSPETTIVE l’arte di scegliere

ORE 17:00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

ORE 17:30 INIZIO DEI LAVORI

INTERVENTO

• Alice Pretto Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est

SALUTI ISTITUZIONALI

• Paola Carron Presidente Confindustria Veneto Est

• Maria Anghileri Presidente Giovani Imprenditori Confindustria

INTERVENTO

• Cristina Balbo Direttore Regionale Veneto Ovest Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo

CONVERSAZIONE

• Luca Zaia Presidente Regione del Veneto

• Alice Pretto Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est

CONVERSAZIONE

• Elena Donazzan Vicepresidente Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia Parlamento Europeo

• Alice Pretto Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est

LECTIO MAGISTRALIS

• Paolo Colombo Professore di Storia delle Istituzioni Politiche Università Cattolica di Milano

PROCLAMAZIONE E SALUTO

• Presidente neoeletto Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est

PRESENTA E CONDUCE Francesca Girardi Confindustria Veneto Est

________________________
Per informazioni e accrediti:

Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Sandro Sanseverinati – Tel. 049 8227112 – 348 3403738 – s.sanseverinati@confindustriavenest.it
Leonardo Canal – Tel. 0422 294253 – 335 1360291 – l.canal@confindustriavenest.it


Allegati:

SERVIZIO DI RIFERIMENTO

Relazioni con la stampa, comunicazione e studi
stampa@confindustriavenest.it

Ricerca avanzata

©2024 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it