Comunicato Stampa
Intervengono la Presidente CVE Paola Carron, la neoeletta Presidente Giovani di Confindustria Maria Anghileri, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, l’Europarlamentare Elena Donazzan,
Cristina Balbo Intesa Sanpaolo e Paolo Colombo Università Cattolica di Milano
GIOVANI IMPRENDITORI CONFINDUSTRIA VENETO EST:
ASSEMBLEA GENERALE 2024 PROSPETTIVE. L’ARTE DI SCEGLIERE
La Presidente Alice Pretto: «In un mondo che cambia c’è bisogno di imprenditori giovani capaci
di scegliere strade nuove, per rendere le imprese e il territorio più competitivi, innovativi e sostenibili»
(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 02.12.2024) – “Prospettive. L’arte di scegliere” è il titolo della Assemblea Generale 2024 del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso, che si terrà giovedì 5 dicembre 2024, con inizio alle ore 17:30 a Villa Caprera di Castello di Godego (TV) – Via Caprera, 39.
Nella Parte Privata l’Assemblea degli Associati sarà chiamata ad eleggere il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Est per il primo mandato quadriennale (2024-2028) successivo al biennio fondativo della nuova Associazione.
In un contesto di grandi cambiamenti, geopolitici ed economici, e di crescenti sfide, come la glaciazione demografica e l’emorragia di giovani laureati, raddoppiata in dieci anni dal Nord Italia (da 20% a 41% sul totale expat), sono numerosi i rischi e le scelte che ci troveremo ad affrontare e che impatteranno sulle prospettive dell’economia, del lavoro e della società, in Italia e in Europa. Ma anche nei territori più produttivi come il Veneto. Saper scegliere in modo consapevole è cruciale, soprattutto per i giovani e il loro futuro, per quello delle imprese e della comunità. Sapendo che “la competitività oggi si gioca meno sul costo relativo del lavoro e più sulla conoscenza e le competenze racchiuse nelle persone” (Rapporto Draghi). E sulla capacità di attrarre i talenti. Temi cruciali che l’Assemblea dei Giovani Imprenditori affronterà con il contributo di importanti esponenti del mondo politico, accademico ed economico.
I lavori saranno aperti dalla relazione della Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Est, Alice Pretto seguita dagli interventi di Paola Carron, Presidente di Confindustria Veneto Est e di Maria Anghileri, neoeletta Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
Quindi l’intervento di Cristina Balbo, Direttore Regionale Veneto Ovest Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo. A seguire le conversazioni con Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto e con Elena Donazzan, Vicepresidente Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia del Parlamento Europeo e il contributo di Paolo Colombo, Professore di Storia delle Istituzioni Politiche Università Cattolica di Milano. Concluderà i lavori l’intervento del Presidente neoeletto dei Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est.
Presenta e conduce Francesca Girardi.
«In questi anni stiamo imparando a convivere con un cambiamento sempre più rapido e pervasivo. Una qualità che ci contraddistingue come imprenditori giovani è proprio riuscire a scorgere opportunità nel cambiamento e assumerci il rischio di scegliere strade nuove – dichiara Alice Pretto, Presidente dei Giovani Imprenditori –. C’è bisogno di noi, delle nostre idee, di imprenditori giovani che hanno il coraggio di misurarsi con il mondo che cambia e con le nuove prospettive, per recuperare attrattività e fiducia e per rendere non solo le imprese ma il territorio e la comunità più competitivi, innovativi e sostenibili, basandoci sulla coesione sociale, il lavoro come fattore di inclusione, la convivenza tra generazioni e la responsabilità. È questa la nostra visione, sulla quale chiediamo fiducia alle istituzioni e alla comunità, e politiche attive che credano e investano di più sui giovani».
È GRADITA LA PARTECIPAZIONE DI UN GIORNALISTA DELLA TESTATA
Puoi confermare la Tua partecipazione a: stampa@confindustriavenest.it
L’evento è sostenuto da Intesa Sanpaolo; in collaborazione con Parsifal, Santi, Meitei; media partner Italia Economy, Veneto Economy.
ASSEMBLEA GENERALE 2024
Giovedì 5 dicembre • Villa Caprera • Castello di Godego (TV)
ORE 17:00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
ORE 17:30 INIZIO DEI LAVORI
INTERVENTO
• Alice Pretto Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est
SALUTI ISTITUZIONALI
• Paola Carron Presidente Confindustria Veneto Est
• Maria Anghileri Presidente Giovani Imprenditori Confindustria
INTERVENTO
• Cristina Balbo Direttore Regionale Veneto Ovest Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo
CONVERSAZIONE
• Luca Zaia Presidente Regione del Veneto
• Alice Pretto Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est
CONVERSAZIONE
• Elena Donazzan Vicepresidente Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia Parlamento Europeo
• Alice Pretto Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est
LECTIO MAGISTRALIS
• Paolo Colombo Professore di Storia delle Istituzioni Politiche Università Cattolica di Milano
PROCLAMAZIONE E SALUTO
• Presidente neoeletto Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est
PRESENTA E CONDUCE Francesca Girardi Confindustria Veneto Est
________________________
Per informazioni e accrediti:
Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Sandro Sanseverinati – Tel. 049 8227112 – 348 3403738 – s.sanseverinati@confindustriavenest.it
Leonardo Canal – Tel. 0422 294253 – 335 1360291 – l.canal@confindustriavenest.it
Allegati: