Comunicato Stampa

INTELLIGENZA DELLE PERSONE E INTELLIGENZA DELLE MACCHINE, LA SINTESI NELLA SCUOLA? ‘COMPRENDERE X CAMBIARE’ AL LICEO DA VINCI DI TREVISO

Comunicato Stampa

Lunedì 14 ottobre, ore 17 al Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Treviso appuntamento dedicato all’educazioni dei giovani del ciclo di alta formazione per imprenditori di Confindustria Veneto Est.
Tra i relatori Patrizio Bianchi, Maria Raffaella Caprioglio, Francesca Moriani e Giulio Buciuni
‘COMPRENDERE X CAMBIARE’ AL LICEO DA VINCI DI TREVISO

(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 13.10.2024) – Comprendere x Cambiare, percorso di alta formazione di Confindustria Veneto Est dedicato quest’anno all’Intelligenza artificiale arriva nella scuola, precisamente all’aula magna del Liceo Da Vinci d Treviso (in Viale Europa 32) lunedì 14 ottobre alle ore 17.
La scuola come somma tra intelligenza delle persone e intelligenza delle macchine? Il titolo dell’appuntamento che combina l’approccio spettacolare, le testimonianze e gli interventi più teorici, con l’animazione e conduzione di Alessandro Garofalo. Saranno i giovani ad aprire, sono gli attori di Tema Academy, con l’intervento teatrale Conosci te stesso. La successiva discussione vedrà la presenza di Patrizio Bianchi Professore emerito dell’Università degli Studi di Ferrara, già Ministro dell’Istruzione, Giulio Buciuni Direttore scientifico executive education Trinity College di Dublino, Maria Raffaella Caprioglio Presidente Umana S.p.A., Francesca Moriani CEO Var Group S.p.A., Lorenzo Pinto Founder e CTO Futura S.p.A. e Gianmarco Russo Direttore Generale Confindustria Veneto Est.

Nel 2023, gli sviluppatori hanno rilasciato una serie di strumenti di intelligenza artificiale in grado di generare testo, immagini, musica e video semplicemente in risposta a istruzioni fornite in linguaggio naturale. Nel campo dell’istruzione, questa tecnologia influenzerà il modo in cui gli studenti apprendono, il modo in cui lavorano gli insegnanti e, in ultima analisi, il modo in cui strutturiamo il nostro sistema educativo. Molti attendono con entusiasmo questi cambiamenti. Se da una parte alcuni affermano che l’intelligenza artificiale ha il potenziale per effettuare probabilmente la più grande trasformazione positiva che l’istruzione abbia mai visto, altri, al contrario, mettono in guardia sul fatto che l’intelligenza artificiale consentirà la diffusione della disinformazione, faciliterà l’imbroglio a scuola e all’università, azzererà qualunque traccia di privacy individuale e causerà una massiccia perdita di posti di lavoro. La sfida che la società ha oggi di fronte è sfruttare il potenziale positivo dell’intelligenza artificiale evitando o mitigando il danno? In altri termini, dobbiamo lanciarci intelligentemente per scivolare sulla cresta dell’onda evitando così di schiantarci contro i flutti.

ComprenderexCambiare 2024 è in collaborazione con CUOA Business School e il sostegno di Umana.

ComprenderexCambiare è il percorso di alta formazione di Confindustria Veneto Est per offrire agli imprenditori, i loro famigliari e collaboratori e alla comunità occasioni di riflessione sulle trasformazioni, nel mondo e nel nostro territorio – economiche ma anche sociali, culturali e tecnologiche – per coglierne le potenzialità e opportunità. Ha preso avvio nel 2014 e nel corso di questi dieci anni ha aperto numerosi percorsi di conoscenza, dalla digitalizzazione alla sostenibilità, alle risorse umane, dall’heritage aziendale alle costruzioni, dall’industria 4.0 alla leadership, sempre in modo innovativo e disruptive, con un format televisivo e basato sulla contaminazione, guidati da Alessandro Garofalo. Si sono tenuti oltre 70 incontri nei territori, con 180 relatori del mondo dell’industria, dell’università, della cultura e spettacolo, dello sport. Quasi 20.000 i partecipanti e 10.000 visite ogni anno al sito dedicato.

LA STAMPA è INVITATA A PARTECIPARE
_______________
Per informazioni:

Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Leonardo Canal – Tel. 0422 294253 – 335 1360291 – l.canal@confindustriavenest.it
Sandro Sanseverinati – Tel. 049 8227112 – 348 3403738 – s.sanseverinati@confindustriavenest.it

SERVIZIO DI RIFERIMENTO

Relazioni con la stampa, comunicazione e studi
stampa@confindustriavenest.it

Ricerca avanzata