Comunicato Stampa
I Vicepresidenti per il Territorio di Rovigo e di Venezia, Carlo Scabin e Mirco Viotto: «Il 2025 sarà un anno difficile per la nostra economia. Serve un’azione bipartisan e concreta per rifinanziare il credito d’imposta nella Legge di Bilancio»
(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 17.12.2024) – «Occorre una misura concreta per il futuro della Zona Logistica Semplificata (ZLS) Porto di Venezia – Rodigino che sia anche un’iniezione di fiducia per spingere gli investimenti delle nostre imprese e attrarre quelli esteri. Questo per rispondere alle frenate che si vedono all’orizzonte dell’economia del nostro territorio e nazionale e per dimostrare che il Paese crede nella sua industria, nei suoi territori e in una piattaforma portuale e logistica dal valore strategico come la ZLS Venezia-Rovigo. Abbiamo bisogno di una visione industriale di lungo periodo, composta anche da una dotazione finanziaria adeguata che con coraggio ed azioni concrete trasferisca fiducia a cittadini e imprese. Ecco perché ribadiamo che il credito d’imposta è una componente essenziale dell’operazione ZLS, oltre alle agevolazioni e semplificazioni burocratiche, se vogliamo implementare la propensione agli investimenti, mentre l’assenza di risorse nei prossimi anni per questa misura sta generando forti preoccupazioni».
«L’auspicio è che su iniziativa del Governo stesso si possa inserire un maxiemendamento al Ddl Bilancio che contenga anche l’individuazione di risorse per la ZLS veneta e per quelle del Centro Nord Italia e che assicuri al credito d’imposta un orizzonte pluriennale, rifinanziandolo per il 2025 e 2026, favorendo così una pianificazione degli investimenti che, da un lato, dia un respiro più ampio alla finestra temporale, di fatto chiusa il 15 novembre, per gli investimenti ammissibili al credito d’imposta e, dall’altro, assicuri alle imprese un quadro di certezza del diritto funzionale alla loro competitività».
«Adesso serve fare squadra. Per questo, ci rivolgiamo a tutti i Parlamentari veneti affinché si facciano promotori di un’azione bipartisan e concreta volta a garantire uno stanziamento di 200 milioni di euro per il 2025 per le ZLS». Così i Vicepresidenti di Confindustria Veneto Est per il Territorio di Rovigo e di Venezia, Carlo Scabin e Mirco Viotto alla vigilia dell’approdo in Aula alla Camera della Manovra di Bilancio.
_______________
Per informazioni:
Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Sandro Sanseverinati – Tel. 049 8227112 – 348 3403738 – s.sanseverinati@confindustriavenest.it
Leonardo Canal – Tel. 0422 294253 – 335 1360291 – l.canal@confindustriavenest.it
Allegati: